Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Porti: Serracchiani, Trieste unico porto franco

”Portualità, logistica e trasporti sono un must per il Friuli Venezia Giulia. A ciò si aggiunge la specificità di Trieste che, grazie ad un trattato internazionale, è  l’unico vero porto franco con i vantaggi connessi nella prima trasformazione e logistica. Ciò ha consentito, ad oggi, di avere un incremento dell’attività pari al 30% grazie alla sinergia tra ferrovia, logistica e trasformazione”. Lo ha detto oggi la presidente  della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenendo oggi alla prima edizione del Salone delle Medie Imprese al Polo Young di Pordenone.

Per Serracchiani, una maggiore collaborazione tra gli scali del Friuli Venezia Giulia potrebbe consentire ulteriori miglioramenti delle  performance all’interno del sistema portuale regionale e quindi dell’economia: “Meno personalismi e più dialogo tra le istituzioni del territorio. Solo agendo in questa direzione sarà possibile vincere le  sfide quotidiane ed essere competitivi a livello nazionale e globale”.

Il Presidente ha evidenziato come ci sia sempre più bisogno di sinergie tra i diversi enti “affinché le opportunità che abbiamo in questa regione non diventino delle occasioni perse. L’identità troppo spesso viene interpretata come chiusura. Ciò che serve è quindi un cambio di paradigma, con uno sguardo più ampio sulle cose prima di dire che ciò che ci circonda non va bene”.