Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte del 25 Aprile, brusco stop alla Primavera

Ruggito dell’inverno su mezza Europa, peggiora sull’Italia – «Una massiccia e poderosa irruzione fredda di diretta estrazione artica dilagherà su gran parte d’Europa dal weekend, riversandosi soprattutto su Scandinavia, Isole Britanniche, poi anche Francia, Olanda, Germania, Danimarca dove praticamente tornerà l’Inverno con neve a tratti persino in pianura», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Parte di quest’aria fredda raggiungerà anche Mediterraneo centrale e Italia dove darà luogo ad un generale guasto del tempo con piogge, temporali e calo delle temperature».

Dove pioverà di più – «Secondo le ultimissime analisi tra sabato e domenica le aree più a rischio piogge e temporali saranno quelle del Centronord, dove si scaverà una bassa pressione, ma in particolare Nordest, Marche e centrali tirreniche; ai margini il Sud con rischio pioggia soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica, fenomeni solo occasionali altrove – prosegue l’esperto –. Ancora grandi incertezze per il 25 Aprile che potrebbe vedere maggiori precipitazioni questa volta lungo le adriatiche, in scivolamento verso il Sud, ma sparsi ancora sui restanti settori sebbene alternati a maggiori aperture. I forti contrasti termici attesi tra l’aria fredda in arrivo e quella mite di questi giorni potrà dar luogo a temporali localmente violenti, con anche grandinate ed improvvise raffiche di vento».

NON mancheranno anche delle parentesi piu’ soleggiate – «Non pioverà infatti costantemente tutti i giorni, anzi i fenomeni potranno essere intervallati anche da belle schiarite, più ampie al Sud nel fine settimana ed in generale lungo i settori costieri. Lunedì potrebbero esserci inoltre ampie parentesi soleggiate al Nord e centrali tirreniche», aggiungono gli esperti di 3bmeteo.com.

Temperature in deciso calo, clima freddo per il periodo – «Con l’arrivo dei venti da Nord, insolitamente freddi per il periodo in corso, si avrà un netto calo delle temperature, soprattutto tra domenica sera e lunedì 25 Aprile quando si potrebbero perdere fino ad oltre 6-8°C al Centronord, anche oltre 10°C su Alpi e nord Appennino. Si scenderà così su valori anche ben al di sotto delle medie del periodo. Calo termico più contenuto ma comunque avvertibile anche al Sud».

Torna la neve – «Sia sulle Alpi che nell’Appennino potrà così tornare a nevicare fin sotto i 1500 metri, ma entro lunedì fiocchi bianchi potrebbero spingersi fin sotto i 1000m su settori alpini e nord dorsale, con qualche sorpresa bianca non esclusa fin verso le quote collinari», concludono da 3bmeteo.