Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Percorribile il Lotto del ‘Capo Posto’ sulla S.S. 655 “Bradanica”

Oltre 6 chilometri di nuova viabilità, che – per posizione e funzionalità dei tracciati stradali – rappresentano collegamenti strategici per la Basilicata e per la limitrofa Puglia: da ieri gli utenti potranno fruire del Lotto cosiddetto del ‘Capo Posto’, lungo circa 3,10 km, situato lungo la strada statale 655 “Bradanica”, in provincia di Potenza.

A quest’ultimo si somma la messa in esercizio di un altro tratto – in direzione Candela – di ulteriori 3 km, ultimati in precedenza e mai aperti al traffico in quanto, da soli, non funzionali alla circolazione stradale.

La nuova opera rappresenta un itinerario stradale fondamentale, poiché agevola notevolmente sia i collegamenti interregionali con la Puglia sia quelli per la città di Matera ed è stata presentata nel dettaglio questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Palazzo San Gervasio alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, del Capo Compartimento Anas Francesco Caporaso e del Sindaco Michele Mastro.

Nel dettaglio, i lavori che hanno permesso il completamento della nuova viabilità messa oggi a disposizione del territorio lungo la statale 655 si inseriscono nel programma di infrastrutturazione della Regione Basilicata, lungo l’itinerario Bradanico di collegamento della Regione Basilicata con la confinante Regione Puglia, tra la città di Foggia e la strada statale 7 “Appia” nei pressi di Matera.

L’apertura al traffico riguarda un tratto di viabilità realizzato ex novo – finanziato con fondi di ex Agensud, con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 (FSC) e con altri fondi regionali – di circa km 3,10 che si sviluppa all’interno del territorio comunale di Spinazzola (BAT) del costo netto finanziato di 11,60 milioni di euro.

La piattaforma stradale è costituita da due corsie della larghezza di 3,75 metri e da due banchine laterali da 1,50 metri, per una larghezza complessiva di 10,50 metri; Sono stati realizzati, inoltre, due viadotti (Santa Lucia e Podice), una galleria artificiale e un piccolo ponte.

In adiacenza a questi 3,10 km in direzione Candela, come detto, è oggi reso percorribile anche un tratto di ulteriori 3 km. Lungo questo tratto di statale sono stati eseguiti necessari lavori di manutenzione straordinaria – per un importo netto di 730 mila euro – (riqualificazione della pavimentazione stradale, installazione di barriere di sicurezza e realizzazione di segnaletica), finanziati dalla Regione Basilicata con fondi riprogrammati provenienti dall’Accordo di Programma Quadro stipulato nel 2014 tra MIT, MISE, Regione Basilicata e Anas (Piano Sud). Costo netto complessivo dell’opera 12,33 milioni di euro.

La nuova viabilità di oltre 6 km complessivi rappresenta, quindi, un collegamento diretto interregionale tra le città di Foggia e Matera. Indubbi i vantaggi dell’opera, in particolare in considerazione degli elevati volumi di traffico pesante che attraversano l’attuale infrastruttura: sensibili risparmi di tempo di percorrenza, anche per il trasporto delle merci, fluidificazione della viabilità in direzione dell’autostrada A16 “Napoli-Canosa” e miglioramento dell’accessibilità all’abitato di Matera, anche in considerazione del prossimo importante appuntamento europeo che la vedrà capitale della Cultura nel 2019.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,