Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Parco Stelvio, Maroni: vogliamo portarlo a livello europeo

“Inizia una fase nuova per il Parco e noi dobbiamo, con la nuova gestione del Comitato di Coordinamento, presieduto dal sottosegretario Ugo Parolo, aprire una fase di valorizzazione del Parco, che non diventa un Parco regionale, ma rimane un Parco nazionale, anzi abbiamo l’ambizione di farlo diventare un punto di riferimento a livello europeo, anche alla luce della comune appartenenza a Eusalp, la Macroregione delle Alpi”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a Bormio (Sondrio), incontrando la stampa, con il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio Gian Luca Galletti, in occasione della riunione del Comitato dei Comuni del Parco dello Stelvio e dell’insediamento del Comitato di Coordinamento e di Indirizzo, a cui ha preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Politiche per la Montagna Ugo Parolo, che del Comitato di Coordinamento è il presidente.

“L’insediamento del Comitato di coordinamento rappresenta per il Parco dello Stelvio un nuovo inizio – ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti -. Il Parco, che era e resta un Parco Nazionale, tra i più antichi, prestigiosi e ricchi di biodiversità in Italia, con il Comitato si dota di uno strumento operativo in grado di garantire quella unitarietà a cui tutti noi teniamo”.

“Oggi sappiamo che i beni ambientali non sono luoghi da cui escludere l’uomo per preservarli – ha spiegato il Ministro – Al contrario una gestione oculata e sostenibile, che liberi e controlli le opportunità economiche e occupazionali legate al Parco, è la maggiore garanzia di tutela. Sono convinto che la cura della natura debba essere affidata a chi la vive e a chi la abita, a chi ha in interesse diretto e prioritario a tutelate il bene parco”.

“E’ una giornata storica per la Regione Lombardia, che assume la Presidenza del Comitato di Coordinamento per i prossimi cinque anni – ha sottolineato il governatore -. Si apre dunque una fase nuova, siamo determinati a vincere tutte le sfide che arriveranno. Il metodo sarà quello dell’ascolto del territorio, dei sindaci, degli amministratori, che è il metodo che noi usiamo per vincere le sfide, e questa è una sfida che vogliamo assolutamente vincere”.

“Ringrazio il ministro Galletti – ha concluso Maroni -, con cui abbiamo lavorato intensamente, sempre con una grande e leale collaborazione reciproca. Non capita spesso di vedere un ministro che viene ad ascoltare, che viene sul territorio, anche per questo credo sia una giornata importante, una bella giornata per tutti”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,