Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuovo Renault Trucks T 2016 – meno consumi e maggior carico

Il Renault Trucks T, International Truck of the Year 2015, si rinnova. Dopo il lancio di poco meno di tre anni fa (2013), migliorati il telaio e la catena cinematica con l’obiettivo di ridurre maggiormente i consumi e guadagnare fino a 114kg di carico utile. Introdotto anche il sistema Optivision, un regolatore di velocità abbinato al GPS.
Sophie Riviere, responsabile gamma Lunghe distanze di Renault Trucks ha spiegato che, nonostante il successo del prodotto e le già ottime prestazioni in termini di consumi e di qualità della guida, “per garantire un ulteriore riduzione dei costi, abbiamo lavorato su tre aree principali:

• migliorare l’aerodinamica del veicolo per ridurre i consumi di carburante,
• ridurre il peso per favorire il carico utile
• migliorare la guida-economica grazie a un sistema di navigazione abbinato al GPS”.

Riguardo al miglioramento dell’aerodinamica dei mezzi, è stato introdotto uno spoiler sotto il paraurti che consente di orientare meglio i flussi d’aria che passano sotto il veicolo, fonte potenziale di maggior consumo. Sul Renault Trucks T 2016, anche un nuovo deflettore più leggero e senza strutture metalliche, che consente una migliore penetrazione dell’aria. In base alla configurazione del veicolo, la promessa è quella di risparmiare in questo modo un ulteriore 2% di carburante, per garantire il maggior carico utile la Casa della Losanga ha lavorato sul telaio, diversi componenti sono stati riprogettati o alleggeriti, un nuovo assale sterzante, il miglioramento delle sospensioni pneumatiche e la possibilità di installare sul trattore una ralla in alluminio hanno ridotto il peso del veicolo di qualche chilo (114 kg in più di carico utile).

Anche i motori DTI 11 e DTI 13 hanno beneficiato di un ulteriore sviluppo per ottenere una miglior combustione e quindi una riduzione dei consumi di carburante. Sono motori conformi alle normative Euro6 standard C, obbligatori dal 31 dicembre 2016, abbinati a una nuova generazione di cambio robotizzato Optidriver.
Qui, la principale novità è l’introduzione dell’iniezione common rail sul DTI 13. “L’affidabilità e l’efficienza di questo sistema sul motore 11 litri, in termini di risparmio di carburante, ci ha spinti a proporre lo stesso sistema sul motore 13 litri” ha commentato Sophie Riviere per concludere che “già performante, il motore 13 litri si propone come una soluzione economica per i trasportatori che operano su percorsi accidentati o che trasportano carichi pesanti”.

Tra i nuovi servizi per ridurre i consumi, il regolatore di velocità Optivision abbinato al GPS, che consente di gestire e ottimizzare la guida, basandosi sui dati di un precedente veicolo che ha percorso lo stesso tratto di strada. Ad esempio, quando si affronta un tratto di discesa, il sistema farà in modo che il veicolo utilizzi il più possibile l’inerzia, quando si è in cima a una salita, manterrà una marcia alta e più economica, in previsione di una imminente discesa.

Durante ogni viaggio, il sistema registra, infatti, i dati di posizione GPS di tutti i mezzi equipaggiati con Optivision che percorrono lo stesso itinerario, questi dati vengono poi scambiati via GPRS per poter risparmiare carburante fin dal primo viaggio. Con l’offerta Fuel Eco+, che unisce il pacchetto Fuel Eco e Optivision, la Casa francese promette un risparmio di carburante fino al 5%.