Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuova linea S12 Melegnano-Milano Bovisa

Sono attive le prime 4 nuove corse della linea S12 che, una volta a regime, garantirà nelle ore di punta del mattino e della sera collegamenti ogni 15 minuti. Beneficiano del servizio anche i Comuni di San Giuliano milanese e San Donato, dove la S12 effettuerà delle fermate.

“Un’altra promessa mantenuta – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte che, con il sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, ha tenuto a battesimo la corsa delle 9.53 -. Un ulteriore potenziamento del servizio, in linea con quanto stiamo facendo. La Lombardia è l’unica Regione in Italia ad aver aumentato il servizio del 20 per cento quando tutte le altre lo hanno tagliato come conferma, fra l’altro, anche il rapporto Pendolaria di Legambiente”.

Dal mese di dicembre le corse della S12 raddoppiano, con l’attivazione di 4 nuove corse nell’ora di punta del pomeriggio. A regime le corse in servizio sulla linea diventeranno 40. La linea S12 nasce nell’ambito del progetto di completamento del Sistema Ferroviario Suburbano che la Regione Lombardia ha attivato dal 2004 e progressivamente sviluppato fino a realizzare una vera e propria rete di metropolitane a servizio dei 4 milioni dei cittadini della più vasta area metropolitana del nord Italia. Attualmente sono in servizio 11 linee suburbane che interessano il nodo di Milano e in buona parte convergono nella galleria del Passante cosi’ da costituire una vera e propria sesta linea di metropolitana sotto la città.

La linea S12 parte da Melegnano (linea FS), raggiunge Rogoredo, attraversa tutta la città fino a Bovisa Politecnico (rete FN), dove farà capolinea fino al completamento dei lavori della nuova stazione di Cormano-Cusano Milanino sulla rete FN. La S12 si aggiunge alle attuali 5 linee nel Passante, portando la frequenza media delle corse sotto la città da 6 a 5 minuti. Inoltre, è intercalata alla linea S1 già esistente tra Saronno – Bovisa – Rogoredo – Lodi andando a creare una frequenza metropolitana di un treno ogni 15′ tra Melegnano e Milano.

Sulla nuova linea sono utilizzati treni TSR che fanno parte “del pacchetto dei 63 nuovi convogli acquistati con un investimento da 600 milioni di euro” e viaggeranno con una composizione di 4 carrozze doppio piano e una capacità di 436 posti a sedere.