Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuova galleria stradale di Val d’Ultimo

La strada provinciale costituisce l’unico accesso alla valle. I lavori avviati serviranno a migliorare un punto nevralgico del tratto stradale. Come ha detto l’assessore provinciale alla Infrastrutture Florian Mussner, la realizzazione della nuova galleria è ai primi posti della lista delle opere prioritarie per motivi di sicurezza. Il relativo investimento ammonta a 25 milioni di Euro. Il tratto interessato dai lavori presenta attualmente due gallerie brevi e strette che necessitano risanamenti e un tracciato caratterizzato da numerose curve tortuose e in salita, che costituisce una sorta di collo di bottiglia per i mezzi pesanti.

Con il primo brillamento azionato dall’assessore Mussner hanno preso il via il 6 dicembre, alla presenza dei rappresentanti di Provincia e Comune, i lavori della galleria a San Pancrazio, parte rilevante della realizzazione della nuova strada provinciale per la Val d’Ultimo.

La galleria che si svilupperà per circa un chilometro nella parete rocciosa consentirà di bypassare il tratto tortuoso che si snoda nelle vicinanze dell’invaso. Il tunnel prende il via poco prima dell’attuale prima galleria a San Pancrazio e sbucherà in località Neuweg. Al centro è previsto una galleria di fuga. Dopo una prima fase preparatoria, con il primo brillamento, è stata avviata la costruzione vera e propria del tunnel e, così, la seconda fase per il miglioramento della strada provinciale. I lavori proseguono secondo la roadmap, come ha affermato Johannes Strimmer dell’Ufficio tecnico strade ovest della Provincia, responsabile di procedimento e se continuano così, la nuova galleria dovrebbe essere transitabile nell’autunno 2018. I lavori vengono eseguiti dall’associazione temporanea d’impresa ATI P.A.C., Marx, Erbau, Bitumisarco. Si cercherà di limitare al massimo le difficoltà di transito sulla provinciale per la Val d’Ultimo.

Soddisfatti si sono mostrati i sindaci di San Pancrazio e di val d’Ultimo, Thomas Holzner e Beatrix Mairhofer, perché in tempi brevi agli abitanti e anche ai numerosi ospiti sarà garantita una strada di accesso sicura e adeguata alle nuove esigenze.