Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Napoli mette in sicurezza le strade provinciali

Quattro bandi dal valore complessivo di 15,9 milioni per ammodernare le strade cittadine. A promuovere l’operazione è il Comune di Napoli che manda in gara i lavori di ripristino e messa in sicurezza di alcuni tratti stradali della provincia. La gara più rilevante, dal valore di 4,76 milioni, riguarda la zona Nolana/Mariglianese. Seguono i lotti della zona Flegrea/Isolana (4,023 milioni), gli assi a scorrimento veloce (3,566 milioni) e la zona Sorrentina/Vesuviana (3,55 milioni).
La categoria Soa prevalente richiesta è la Og 3 per opere stradali, mentre le scorporabili sono la Os 10 (segnaletica orizzontale e verticale) e la Os 12-A (barriere stradali).

I lavori riguarderanno principalmente la manutenzione ordinaria e straordinaria dei marciapiedi e il rifacimento del manto stradale delle arterie viarie provinciali (proprietà dell’ex provincia di Napoli, dal 2014 Città metropolitana). I comuni interessati dagli interventi sono quelli di Casandrino, Arzano, San Vitaliano, Nola, Saviano, Mariglianella, Marigliano, Torre del Greco, Ercolano, Scisciano, Villaricca, Qualiano, Torre Annunziata, Casola e Gragnano. I bandi hanno scadenze differite di una settimana a partire dal 10 marzo (lotto zona Sorrentina/Vesuviana) per arrivare al 31 marzo (lotto zona Flegrea/Isolana).

Le opere sono finanziate con con quota parte dell’avanzo di amministrazione dell’annualità 2012 a seguito di quanto deliberato dalla giunta provinciale con proprio atto n. 393 del 14 luglio 2014 (principio contabile applicato in via sperimentale alla contabilità finanziaria) e grazie ai fondi messi a disposizione dalla legge 641/96 che prevedeva l’erogazione di risorse economiche per le zone depresse e per operazioni di manutenzione e completamento di reti viarie provinciali.