Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Moraci, Anas: piano da 3,3 miliardi di investimenti per la Sicilia

“Su un pacchetto di 20 miliardi di investimenti, l’Anas in Sicilia sta investendo il 16%. Abbiamo destinato 3,3 miliardi di euro, così ripartiti: 1,52 miliardi per la manutenzione straordinaria, mentre 1,78 miliardi per nuove opere”. Sono questi i numeri del Piano Anas per la grande viabilità in Sicilia, annunciati dal componente del Cda dell’Anas Francesca Moraci, in conferenza stampa nella sede della direzione regionale dell’Anas, a Palermo, convocata per fare il punto sulla situazione dei lavori in corso, di prossimo avvio e in programmazione sulla rete stradale e autostradale siciliana.

Nell’occasione è stato illustrato il piano pluriennale 2015-2019 di investimenti per la Sicilia.
Un piano pluriennale che, sottolinea Moraci, “segna un cambio di passo da parte dell’azienda che fino ad oggi è andata avanti con contratti di programma di solito della durata annuale”.
“E’ la prima volta – ha sottolineato Francesca Moraci – che viene realizzato un piano poliennale, mentre finora si è proceduto con Accordi di programma quadro senza avere una visione di sistema, questo è un aspetto fondamentale, è una prima tranche di risposte per una regione dove Anas gestisce 4 mila chilometri di rete, pari al 16% della rete nazionale, di cui 400 chilometri di autostrade”.

Il Consigliere Moraci ha quindi presentato nel dettaglio le risorse destinate all’isola: “Attualmente gli investimenti in corso per la manutenzione straordinaria ammontano a 67 milioni di euro, altri 204 milioni sono destinati a nuove opere, che sono in fase di attivazione. A questo si aggiunge un pacchetto di investimenti per la manutenzione straordinaria di ulteriori 129 milioni di euro”. Anas al momento ha in Sicilia investimenti “per opere in corso e in fase di attivazione pari a 2,6 miliardi di investimenti”.
“L’Anas riparte dal Sud – ha concluso Francesca Moraci – perché la mobilità è un diritto di tutti i cittadini”.