Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità elettrica: il futuro è già qui

Si volgerà il 28-29 aprile, presso lo Spazio Base (ex Ansaldo) di Milano, il Moving Ahead sulla mobilità sostenibile. Un evento che ospiterà aziende, autorità pubbliche e illustri esperti del settore provenienti da tutta Europa. Tra gli argomenti discussi anche un focus tematico sulle prospettive future di un settore in continua crescita; sarà un confronto e aggiornamento per i principali attori della mobilità sostenibile ma anche un’ opportunità a tutti i player del comparto di entrare in contatto con potenziali clienti, promuovere i propri brand e proporre prodotti innovativi nel piano di un ecosistema elettrico, dai servizi autobus per il trasporto pubblico al car sharing elettrico.

In questi ultimi anni il mercato delle auto elettriche e ibride ha fatto un grande passo in avanti. Nel 2015 la vendita di vetture elettriche ha sfiorato le 1.500 unità, registrando un incremento del 31%; le ibride (in totale oltre 26.000) sono invece cresciute del 21% rispetto al 2014 raggiungendo oggi una quota di mercato del 2,1% contro la media del 1,6% dell’anno precedente.
Grazie alle politiche d’incentivo e di acquisto c’è stata una progressiva diffusione, anche per iniziative già in vigore in alcuni Comuni e Regioni italiane, come ad esempio l’accesso gratuito alle ZTL, l’esenzione del pagamento del bollo, e soste gratuite sulle strisce blu.

Le auto elettriche sono vantaggiose da un punto di vista economico ed ambientale: si risparmia carburante, si riducono le emissioni di CO2, costi più bassi per Rc auto, bollo. Le case automobilistiche stanno sfornando modelli sempre più competitivi, dotando le batterie di un’autonomia sempre maggiore, considerando che, a fronte di un investimento iniziale più cospicuo, saranno sicuramente nel medio e lungo periodo, una scelta vincente.

Un requisito essenziale per avviare nel futuro questo grandioso progetto sarà incentivare l’accettazione sociale, ovvero riuscire a promuovere tra i cittadini europei questa nuova forma di mobilità, come anticipano i promotori ed organizzatori della Moving Ahead, mettendo in luce l’industria dei servizi, elaborando offerte adatte a rispondere alle esigenze di specifici target, come i pendolari o i proprietari di veicoli. L’obiettivo da raggiungere sarà massimizzare l’impatto delle offerte e minimizzare al massimo i costi dei servizi e si annuncia come una vera scommessa.