Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

MIT: da oggi il Telepass è esteso alla rete europea

Da ora i cittadini italiani ed europei che si sono dotati di Telepass, con apparato di bordo interoperabile, potranno utilizzare il servizio anche sulle autostrade degli altri Paesi europei.

Il servizio europeo di telepedaggio consentirà ai mezzi pesanti ed ai veicoli che sono opportunamente equipaggiati, di percorrere le autostrade e le strade a pedaggio continentali usufruendo di un unico contratto e di una unica unità di bordo, che permetteranno loro – similarmente a quanto oggi avviene per la telefonia cellulare – di fruire del servizio ed effettuare i relativi pagamenti indipendentemente dal Paese europeo e dall’infrastruttura stradale percorsa.

Con il provvedimento del MIT, la Società Telepass SpA è stata iscritta nell’ambito del registro elettronico dei fornitori del servizio europeo di telepedaggio, avendo la stessa superato tutte le verifiche previste dalla disciplina europea. Si tratta del primo fornitore nazionale registrato nel nostro Paese e del terzo in Europa. La registrazione ottenuta in Italia consentirà all’operatore Telepass di sviluppare il proprio servizio di pedaggiamento interoperabile a livello paneuropeo, a cominciare dai settori di pedaggio italiani, francesi, spagnoli, portoghesi e belgi per poi estendere a breve il servizio anche in Austria, Danimarca, Germania e Polonia. Nell’apposita sezione del sito internet del Ministero è pubblicato il provvedimento che dispone l’iscrizione di Telepass SpA nel registro.

All’interno del registro dei fornitori del Servizio europeo di telepedaggio, consultabile online (www.mit.gov.it/documentazione/fornitori-del-set), sono indicati i dati identificativi dell’operatore nonché i settori di copertura del servizio.