Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Macchine stradali in crescita: anche il 2016 positivo

Dopo anni di crisi generale per l’industria italiana delle macchine da costruzione, il 2015 ha segnato un’inversione di tendenza, anche per le tecnologie dedicate alle infrastrutture stradali. In Italia rulli compressori, compattatori e mescolatori di bitume hanno chiuso l’anno con 113,2 milioni di euro di export e 22 milioni di euro di importazioni, in aumento rispettivamente del 27,5% e del 30,8% sul consuntivo precedente. E anche il 2016 è iniziato con il segno positivo. Lo certificano i dati del Samoter Outlook, l’osservatorio realizzato da Veronafiere in collaborazione con Prometeia e con il contributo di Unacea.

Lo scenario italiano, secondo l’analisi, sta mostrando un graduale consolidamento della ripresa: nei primi quattro mesi del 2016, l’import di macchinari specializzati per le asfaltature ha superato i 7,1 milioni di euro di controvalore, in crescita del 46,4% sul primo quadrimestre del 2015. A trainare questo recupero sono i nuovi investimenti nelle costruzioni: +2% nel 2016. Dopo il buon risultato del 2015, da gennaio ad aprile 2016 frena invece l’export di macchine stradali made in Italy (-10,4%), che si ferma a 36,3 milioni di euro a causa, soprattutto, della flessione di ordinativi da medio Oriente e Nord Africa. Al contrario, restano positivi i segnali che provengono dai mercati tradizionali quali Europa occidentale, America settentrionale e perfino Russia, passata da 1,3 a 3,8 milioni di euro (+184%).

Tutte queste tendenze saranno analizzate ad Asphaltica, la filiera legata al mondo del bitume organizzata da Veronafiere e Siteb, l’associazione italiana bitume asfalto strade. Il salone si occuperà di tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie e si svolgerà insieme alla trentesima edizione di Samoter, la manifestazione triennale di riferimento in Italia per le macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, e a Transpotec Logitec, rassegna su trasporti e logistica, in programma alla Fiera di Verona dal 22 al 25 febbraio 2017.

Ad Asphaltica saranno in mostra prodotti e tecnologie specifici per la strada e la sua manutenzione tutti orientati alla massima efficienza, alla riduzione dei costi e alla sostenibilità ambientale.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,