Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lombardia, Anas presenta il proprio piano per la Valle Camonica

Si è svolta a Breno, in provincia di Brescia, presso la sede della Comunità Montana della Valle Camonica, la conferenza stampa di presentazione dei futuri interventi di Anas sulle statali 39 “dell’Aprica” e 42 “del Tonale e della Mendola” in Lombardia.

Presenti all’incontro il Capo Compartimento Anas della Lombardia, Giuseppe Ferrara, il presidente della Comunità Montana, Oliviero Valzelli, i sindaci dei Comuni di Edolo e di Vione, Luca Masneri e Mauro Testini, l’assessore alla viabilità ed ai lavori pubblici della Comunità Montana della Valle Camonica, Fabio De Pedro e il direttore del servizio viabilità della Provincia di Brescia, Giovan Maria Mazzoli.

L’ing. Ferrara ha illustrato gli interventi inseriti nella programmazione 2016-2019 di Anas, volti a migliorare la fluidità e la sicurezza della circolazione sulle strade statali che interessano la Valle Camonica. Nel corso del suo intervento, Ferrara ha ricordato che da tempo Anas ha intensificato il proprio impegno per le aree della Valle Camonica come testimonia la recente apertura di alcune nuove varianti sulla statale 42 nei Comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero e Berzo Demo mentre, per il prossimo futuro, sono già stati inseriti in programmazione ulteriori interventi per quasi 20 milioni di euro nel triennio 2016/2018.

Il Capo Compartimento Anas della Lombardia ha voluto sottolineare, in particolare, l’importante sinergia e collaborazione con le istituzioni locali e la rinnovata attenzione di Anas per il territorio della Valle Camonica evidenziando l’importanza delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete in gestione.

In particolare, nel corso del 2016, sono previsti diversi interventi di manutenzione straordinaria sulle statali 39 e 42, iniziando, tra qualche mese, con le attese attività di ripristino della pavimentazione stradale per un valore di circa 1,8 milioni di euro e proseguendo poi con i lavori di rifacimento dei muri ammalorati e con la realizzazione di opere di raccolta idraulica.
Per quanto riguarda la statale 39 è previsto l’allargamento della sezione stradale in località Corteno Golgi mentre, tra il 2016 e il 2017, saranno appaltati i lavori per l’adeguamento funzionale dello svincolo in prossimità dell’abitato di Stadolina tra i Comuni di Vione e di Vezza d’Oglio, lungo la statale 42.

Nel biennio 2017/2018 sono previsti diversi interventi, sempre sulla statale 42, per un ammontare complessivo di 14 milioni di euro con i due principali cantieri relativi all’allargamento della galleria di Edolo ed al risanamento dei calcestruzzi degli impalcati dei ponti e dei viadotti. Nel 2018, in particolare, è previsto l’adeguamento funzionale della statale 42, in corrispondenza del centro abitato di Vezza d’Oglio, per oltre 4 milioni di euro.

Sono attualmente in corso di esecuzione i lavori di completamento del raccordo stradale tra la statale 42 e l’Ospedale della Valle Camonica, in Comune di Esine la cui conclusione è prevista per il mese di luglio.

Interesse e soddisfazione per il piano presentato da Anas è stata espressa nel corso del suo intervento dal presidente della Comunità Montana, Oliviero Valzelli che ha voluto sottolineare la positiva collaborazione con Anas nel programmare una serie di interventi fondamentali per la viabilità e l’economia del territorio della Valle.

Ringraziamento per il lavoro svolto al quale si è unito l’assessore De Pedro che ha ricordato l’obiettivo dell’allargamento della galleria in muratura nel Comune di Edolo, previsto come intervento per il 2017, quale soluzione di uno dei punti critici della viabilità locale.