Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La vacanza inizia con il piede giusto? Programmare una partenza intelligente

Pubblicato il Per molti la partenza intelligente è semplicemente una levataccia nel pieno della notte per evitare il traffico e raggiungere la meta delle vacanze il prima possibile. In realtà la partenza intelligente è tutt’altro: comprende controlli all’auto, la verifica delle condizioni meteo e del traffico, conoscere con esattezza il giusto itinerario.

Quest’anno Viabilità Italia ha realizzato una brochure per aiutare i viaggiatori a pianificare correttamente la partenza per le vacanze, aumentando il comfort e la sicurezza stradale.

Iniziamo con i giorni di maggior traffico: quest’anno il bollino nero è la mattina di sabato 6 agosto, ma gli spostamenti saranno intensi (da bollino rosso) sia nell’ultimo fine settimana di luglio sia negli altri weekend di agosto. Per i rientri il rischio code è più alto nelle ultime due domeniche d’agosto. La brochure di Viabilità Italia contiene molti link per informarsi prima del viaggio: dalle allerte meteo, ai percorsi, ai cantieri, ai giorni di blocco dei mezzi pesanti, alle previsioni del traffico, al calendario degli scioperi.

Durante il viaggio, il consiglio è di informarsi sulla situazione del traffico, chiamando il 1518 del Cciss “viaggiare informati”, ascoltando le informazioni su RAI 1,2,3 e RAI-Isoradio FM 103,3 e osservando con attenzione i pannelli a messaggio variabile.

Oppure consultando le varie app disponibili, come Guida e basta, iCCISS, VaiAnas, MyWay di Autostrade per l’Italia e molte altre. Viabilità Italia consiglia, prima della partenza, di controllare l’efficienza del veicolo, la pressione e lo stato d’usura degli pneumatici e ricorda l’importanza delle cinture di sicurezza (anche quelle posteriori) e dei seggiolini per bambini che devono essere correttamente fissati.

Moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza sono altri due punti fondamentali, così come il casco omologato e allacciato e l’abbigliamento tecnico per i motociclisti. Durante il viaggio evitate distrazioni alla guida, soprattutto quelle causate dagli smartphone, fate soste frequenti (almeno 15 minuti ogni due ore di guida), evitate pasti abbondanti e gli alcolici, tenete in auto acqua sufficiente per tutti. E buon viaggio.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,