Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La Nasa progetta una rivoluzione per il trasporto aereo

Gli sviluppi dell’ingegneria aeronautica aprono nuovi scenari per i viaggiatori. La Nasa sta infatti progettando un velivolo avveniristico – chiamato QueSST, Quiet Supersonic Transportation – in grado di superare la velocità del suono e raggiungere qualsiasi città del mondo in meno di sei ore.

La notizia è riportata in un articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica, in cui si legge che la Nasa ha commissionato un progetto preliminare da 20 milioni di dollari a un team coordinato dall’azienda aeronautica americana Lockheed Martin. Se il programma sarà rispettato, il primo prototipo potrebbe volare già nel 2020.

Con il nuovo aereo l’Agenzia punta a eliminare un sostanziale difetto del Concorde, il velivolo ultraveloce anglofrancese che ha solcato i cieli fino al 2003. Nell’abbattere la barriera del suono, il Concorde produceva un forte rumore, un “boom” che poteva avvenire solamente in mare o in zone desertiche. Il nuovo velivolo – ha affermato l’amministratore della Nasa, Charles Bolden – dovrà superare la barriera del suono in maniera più delicata, con meno rumore. Gli ingegneri studieranno quindi i materiali, la forma delle ali e altri aspetti tecnici per ammorbidire l’onda d’urto dovuta al superamento dei fatidici 1.200 km/h.

Ciò consentirà di diminuire il tempo di viaggio, nonostante la velocità di punta del nuovo aereo dovrebbe essere di poco inferiore rispetto ai 2.400 km/h del Concorde. Infatti la velocità di crociera potrà essere raggiunta in tempi più rapidi, senza la necessità di allontanarsi dai centri abitati. Charles Bolden ha inoltre sottolineato che il velivolo promette di rendere il viaggio aereo più pulito, verde e sicuro.

La realizzazione di QueSST fa infatti parte del progetto “New Aviation Horizons”, lanciato dalla Nasa alcuni anni or sono per realizzare aerei che consumino metà carburante e riducano le emissioni a un quarto.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,