Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Kapsch modernizza il sistema di telepedaggio austriaco

Kapsch, ha vinto il contratto per la fornitura e la messa in funzione del sistema di pedaggio “GO Maut 2.0 – Mauttechnik”, il sistema nazionale di pedaggio per i veicoli di oltre 3,5 tonnellate del gestore austriaco di autostrade e tangenziali ASFINAG (Autobahnen- und Schnellstraßen-Finanzierungs-Aktiengesellschaft).

Il contratto include la modernizzazione delle infrastrutture stradali in circa 500 punti e l’adeguamento del relativo centro (server RSE) agli ultimi standard tecnologici. Il contratto è stato firmato e i lavori inizieranno immediatamente. Una volta approvato il nuovo sistema, le operazioni tecniche avranno validità per un periodo di 10 anni, con la possibilità di cinque estensioni di 1 anno ciascuna.

La modernizzazione del sistema austriaco stabilisce nuovi standard tecnologici nel mondo

Al posto di due portali, il futuro sistema di pedaggio ne richiederà soltanto uno. Su ciascun portale saranno montate le antenne radio, le telecamere per il riconoscimento del numero di targa e un sistema di classificazione ottica dei veicoli – per la prima volta programmato per un sistema di pedaggio nazionale.

Tramite l’utilizzo di videocamere ad alta risoluzione e tecnologie di elaborazione d’immagini stereoscopiche, sarà possibile determinare direttamente nel traffico free flow la classe e il numero di assi dei veicoli soggetti a pedaggio. Questo permetterà un alto livello di precisione nell’applicazione delle tariffe. Il centro di controllo da riprogettare utilizzerà innovativi algoritmi di plausibilità basati su metodi di elaborazione d’immagini del database.

Questo aumenterà l’efficienza nell’applicazione dei pedaggi portando a una significativa riduzione dei costi nelle operazioni di esecuzione. Crescerà anche l’efficienza energetica: nuovi componenti a risparmio energetico per le tecnologie di pedaggio autostradale porteranno ad una riduzione dei livelli di consumo energetico nell’intero sistema di riscossione del pedaggio austriaco. Di conseguenza, la nuova tecnologia per il pedaggio elettronico progettata da Kapsch contribuirà a rendere più ecologica l’operatività.

Quasi tutte le principali componenti della tecnologia di esazione del pedaggio sono state sviluppate dal personale di Kapsch e prodotte nella sede di Vienna. Anche quando si affida a subappaltatori, Kapsch si rivolge a società locali. Ad esempio, le strutture di acciaio utilizzate per la costruzione dei nuovi portali per il controllo e l’esazione dei pedaggi, sono state fornite dalla società Forster basata a Waidhofen/Ybbs, in Austria. Anche molti altri fornitori di piccole parti o servizi sono società austriache.