Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Jumbo: il gigante dei cieli va in pensione

Il jumbo jet va in pensione. La Boeing ha annunciato che dal prossimo settembre produrrà soltanto sei modelli all’anno del mitico 747. La decisione di ridurre la produzione a mezza dozzina di velivoli l’ anno è suonata, per gli esperti del settore, come l’inizio della fine. Negli ultimi anni la produzione si era ridotta gradualmente sempre di più, fino al limite fissato dall’ azienda americana come il minimo per poter continuare a operare: uno al mese, dodici all’ anno.

Ora è stato dimezzato anche quello e la previsione è che, consegnati al prossimo inquilino della Casa Bianca gli Air Force One di nuova generazione, la produzione cesserà del tutto. Di questo pachiderma a reazione, dal 1969 ad oggi, sono stai prodotti più di millecinquecento aerei, acquistati da tutte le compagnie di bandiera del mondo per i loro viaggi intercontinentali.

L’elefante dei cieli continuerà però a volare fino a esaurimento della capacità di volo di quelli ancora in servizio. A mandare il jumbo in soffitta è il più piccolo jet a due motori come il 777 prodotto dalla stessa Boeing o il modello equivalente costruito dalla rivale europea Airbus.

La versione cargo del jumbo, il 747-8, potrebbe resistere almeno per un po’, sebbene analisti come Richard Aboulafia dubitino che le ordinazioni per il jumbo- merci possano crescere più di tanto. «La verità è che l’ unica ragione per tenere aperta la catena di montaggio del jumbo è la consegna promessa alla Casa Bianca», osserva lo specialista del Teal Group, «se non ripartono le ordinazioni si chiude». La Boeing ha accompagnato la notizia con previsioni di una perdita di 569 milioni di dollari nel quarto trimestre 2015, che ha provocato un immediato calo delle sue azioni in borsa.