Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat, per le costruzioni sono in crescita investimenti e produzione

Dalle costruzioni e dai servizi stanno arrivando «segnali positivi» per l’economia italiana, sia pure «in un quadro di indebolimento della ripresa globale». Cosa che, giustifica, l’attesa di un miglioramento «a ritmi moderati anche nel primo trimestre del 2016».

È in sintesi quando prevede l’Istat nella nota appena pubblicata. In particolare il miglioramento in atto nel settore delle costruzione riguarda l’incremento degli investimenti registrato nell’ultimo trimestre dell’anno (+0,9%).

«Nelle costruzioni i risultati positivi registrati in T4 2015 per il valore aggiunto e gli investimenti trovano conferma nei dati sul clima di fiducia: a febbraio migliorano i giudizi sugli ordini e sui piani di costruzione e le attese sull’occupazione per l’ingegneria civile».

Una parte della crescita registrata nel settore dei servizi è legata alla ripresa del mattone: «Nell’ultimo trimestre del 2015 il valore aggiunto dei servizi ha mostrato un lieve miglioramento (+0,1%), a riflesso della crescita congiunturale delle attività finanziare e immobiliari (rispettivamente +0,9% e +0,6%) e del calo delle attività professionali e di supporto (-1,1%)».

Positivo anche l’andamento per l’occupazione. «A febbraio le aspettative degli imprenditori sull’evoluzione dell’occupazione, per i tre mesi successivi forniscono indicazioni eterogenee tra i settori: le attese continuano a peggiorare lievemente nel settore manifatturiero, migliorano nelle costruzioni e nel commercio e tornano a deteriorarsi nei servizi».

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,