Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Interoute & Ville, salone europeo per i “protagonisti” del settore stradale

La Redazione di “Strade & Autostrade” ha incontrato Isabelle Alfano, Direttrice del Polo Costruzione e Segretario generale d’INTEROUTE&VILLE, ponendole alcune domande per far conoscere, ai professionisti italiani del settore stradale, quali saranno le iniziative della manifestazione francese in programma dal 14 al 16 Giugno 2016 alla Porte de Versailles di Parigi.

1) Quali possibilità di contatto avranno in fiera gli imprenditori italiani che volessero partecipare a gare internazionali per esecuzione/manutenzione di strade in Francia?

Il salone INTEROUTE&VILLE, salone europeo che riunisce i “protagonisti del settore stradale” accoglierà per tre giorni, gli operatori delle infrastrutture: committenti e imprese incontreranno i fornitori di attrezzature, materiali e know-how essenziali per il progetto, la costruzione, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture stradali e multimodali.

200 espositori sono suddivisi in 3 poli:

  • “Progettare e costruire”, saranno presenti le grandi imprese stradali, quelle di attrezzature, i produttori di materiali e di sistemi per infomobilità e sicurezza;
  • “Preservare e utilizzare” polo che rappresenta gli operatori della manutenzione della rete stradale, la viabilità invernale, gli uffici di controllo, l’ingegneria, gli strumenti di misura, i servizi;
  • “Attrezzare”, settore in cui figurano la segnaletica, le attrezzature di sicurezza, i sistemi di trasporto intelligenti (STI), le tecnologie connesse, ecc…
2) Il Congresso internazionale IDRRIM affronterà tematiche relative al recupero e riciclaggio dei materiali stradali?

La nuova edizione del congresso dell’IDRRIM (l’Istituto delle strade, vie e infrastrutture per la mobilità) avrà luogo contemporaneamente al salone INTEROUTE&VILLE, il 14 e il 15 giugno.
800 congressisti potranno assistere ad una quarantina di presentazioni sul tema “Alcune infrastrutture indispensabili, innovative e focalizzate nella transizione energetica”.

Si parlerà di manutenzione e gestione del patrimonio delle infrastrutture di trasporto, dei metodi di monitoraggio e di controllo non distruttivi e più efficienti, di riciclaggio, ecc.

La sessione di mercoledì 15 giugno 2016 al mattino, presieduta da Anne-Marie HERBOURG, Presidente dell’ADSTD (Associazione dei Direttori dei Servizi Tecnici Dipartimentali) e Ferhat HAMMOUM, Direttore del laboratorio delle attrezzature per le infrastrutture di trasporto dell’IFSTTAR (Istituto Francese di Scienza e Tecnologia dei Trasporti, Pianificazione e Reti) tratterà il tema « Tecnica stradale a basso impatto ambientale », le cui conferenze verteranno su:

  • la valorizzazione dei materiali utilizzati dai leganti per la costruzione e la manutenzione stradale
  • Bilancio delle azioni di follow-up dei cantieri di materiali d’emulsione e primi risultati sulla modellizzazione dei loro comportamenti meccanici
  • Metodologia delle tecniche di rivestimento a basso impatto ambientale e presentazione dei lavori del progetto europeo SUP&R ITN (reti di trasporto sostenibili)
3) Quali particolari esperienze straniere saranno proposte in occasione dei convegni a INTEROUTE & VILLE e del Congresso dell’IDRRIM?

L’attrattiva internazionale e l’estensione ad una platea europea del salone rappresentano uno degli assi principali di questa edizione.

A tutto ciò si aggiunge anche, la posizione centrale di Parigi in Europa e le sfide del Grand Paris che attribuiranno al salone un posto strategico per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio stradale francese ed europeo.

4) In Italia il Ministero delle Infrastrutture sta portando avanti un importante programma di interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture viarie, e in ambito urbano con lo sblocco del Patto di Stabilità. Anche in Francia avete gli stessi problemi di invecchiamento della rete? Avete notato una maggiore presenza e adesione di espositori, per l’edizione 2016, che presentano tecnologie per la manutenzione stradale?

Le infrastrutture per il trasporto costituiscono in Francia un patrimonio di grandissimo valore stimato a 2.000 miliardi di euro, di cui 250 miliardi per lo Stato cosa che lo rende il suo primo patrimonio. La loro gestione e la loro manutenzione sono dunque cruciali e sono al centro delle preoccupazioni dei dirigenti e responsabili.

Nel gennaio 2016, il governo francese ha annunciato un piano di rilancio con lo sblocco di 120 M€ destinati alla manutenzione della rete stradale nazionale francese.

La costruzione e la manutenzione delle infrastrutture costituiscono un settore nel quale le imprese, società d’ingegneria e fornitori francesi sono dei leader mondiali e il salone rappresenta la vetrina di questa esperienza e know-how.

Colas presenterà « Wattway », una strada solare che integra delle celle fotovoltaiche capaci di produrre energia elettrica. I lavori per la strada di 5a generazione saranno presentati alfine di lanciare una riflessione sulla vocazione delle strade a reinventarsi sul tema delle innovazioni, delle sfide sociali e delle grandi aspettative degli utilizzatori.