Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: Sangalli, chiediamo al governo piano strategico

“Chiediamo un piano strategico per i trasporti, la logistica e la mobilità, con l’istituzione di un coordinamento nazionale che si concentri sulle opere e sugli interventi necessari al rilancio del settore e del Paese; per un autotrasporto italiano che sia messo in condizione di giocare ad armi pari con la concorrenza estera; per un trasporto ferroviario che sia uniforme e moderno su tutto il territorio nazionale; per un sistema marittimo più forte e organico”.

E questo l’appello che Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, rivolge insieme al presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, al governo. Nel suo intervento alla seconda edizione del Forum di Conftrasporto in corso a Cernobbio (Como), Sangalli ricorda come sull’adeguamento infrastrutturale e sul miglioramento della qualità dei servizi di trasporto “si gioca una partita decisiva per la crescita e per il futuro del Paese.

Stiamo perdendo imprese italiane nel settore; anzi, senza esagerare, anche per una cattiva interpretazione della concorrenza in Europa, rischiamo di perdere proprio l’intero settore”. Per il presidente di Confcommercio “Stiamo cedendo traffici di merci su mare e su gomma ai principali competitor europei e soprattutto a vantaggio dei Paesi dell’Est Europa. Non sfruttiamo le potenzialità del trasporto ferroviario: abbiamo una rete ‘strozzata’ e obsoleta soprattutto al Centro; e una situazione drammatica al Sud.

Nel corso di questi anni abbiamo accumulato gravi ritardi, in particolare nel Mezzogiorno, non riuscendo ad avviare un sistema della mobilità delle merci e delle persone più efficace ed efficiente”. E conclude: “Rinunciando ad investire non solo abbiamo penalizzato questo settore, ma abbiamo messo una pesante ipoteca sulla crescita del Paese”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,