Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infoblu: informazioni sul traffico con radio digitale

Infoblu (società del Gruppo Autostrade per l’Italia) e RTL 102.5 hanno lanciato un nuovo servizio commerciale di informazione sul traffico: il TPEG (Transport Protocol Experts Group), che viaggia sulla rete digitale DAB+ (Digital Audio Broadcasting). L’innovativo formato del TPEG, abbinato alla più ampia capacità trasmissiva della digital radio, rivoluziona l’attuale servizio di traffico TMC (Traffic Message Channel), trasmesso in tecnologia analogica FM.

Il passaggio alla rete digitale DAB+ consente di aumentare il livello di qualità audio della radio, eliminando disturbi che, nel sistema analogico, solitamente ostacolano l’ascolto nitido dei programmi. Il TPEG, viaggiando attraverso il canale digitale DAB+, consente il vantaggio di poter fare arrivare le informazioni relative al traffico, direttamente ai navigatori.

I tempi di percorrenza media delle strade che Infoblu raccoglie, così come l’indicazione di eventuali incidenti e blocchi di traffico, diventano informazioni direttamente visibili sulla mappa del dispositivo di bordo: il tracciato delle strade appare con la colorazione che caratterizza la situazione di traffico presente al momento (rosso per blocchi di traffico, giallo per code che si stanno formando, ecc…).

Attraverso il TPEG su DAB+, è quindi possibile ottenere una “programmazione dinamica” dei percorsi, ovvero chi è in viaggio, può ricevere in tempo reale informazioni che gli consentono di evitare congestioni di traffico ed ottenere indicazioni per il tragitto più rapido che lo conduca a destinazione con il relativo orario di arrivo (puntuale e non ipotetico).

“In Infoblu ci impegniamo molto per rendere i nostri servizi sempre più affidabili e innovativi attraverso le più moderne tecnologie, per questo siamo orgogliosi di potere lanciare per primi in Italia, un servizio che trasforma il navigatore tradizionale in un navigatore connesso, con le colorazioni di traffico e gli eventi di viabilità su oltre 100.000 km di strade – dichiara l’Amministratore Delegato di Infoblu Fabio Pressi –.

Il TMC si è rivelato un grande successo ed Infoblu, fin dal 2001, è provider nazionale di questo servizio che consente di ricevere le segnalazioni di traffico direttamente sul navigatore satellitare. Oggi continuiamo a guardare avanti seguendo la trasformazione della radio FM tradizionale che, grazie al servizio DAB+, sta evolvendo in un canale digitale”.

Garmin è il primo produttore che metterà sul mercato i navigatori abilitati a ricevere il nuovo servizio. Il DAB+, già disponibile in molte auto come canale audio, potrà essere facilmente integrato nei navigatori di bordo, senza nessun costo aggiuntivo di connessione dati.