Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inaugurazione quadrilatero Umbria-Marche: aperti al traffico 50 km

50 km di nuove infrastrutture, 18 gallerie e 30 viadotti, e un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro. Sono alcune cifre che caratterizzano l’apertura al traffico da parte di Anas e della controllata Società Quadrilatero Marche-Umbria, della direttrice Foligno-Civitanova Marche e del tratto umbro della direttrice Perugia-Ancona, inaugurate il 28 luglio dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Giuseppe Marchese, Direttore Generale di Calcestruzzi SpA, presenta i dettagli dell’opera e il ruolo importante della società «Abbiamo partecipato alla realizzazione di 22 chilometri di gallerie a doppia canna, quindi un totale di 44 chilometri, che collegano tra loro Marche e Umbria con grandi vantaggi per la viabilità.

Una gran parte della pavimentazione stradale è stata fatta in calcestruzzo. Una soluzione tecnologica con tre vantaggi: la sicurezza (resistenza al fuoco più elevata rispetto al bitume); la luminosità in galleria garantita dall’indice di rifrazione maggiore rispetto all’asfalto (con vantaggi sul consumo di energia elettrica); una migliore sostenibilità del calcestruzzo rispetto all’asfalto, materiale realizzato a livello locale e riutilizzabile alla fine del ciclo di vita del prodotto».