Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Presidente Oliverio a Longobucco per l’apertura al transito del tratto Longobucco-Ponte Manco della “Sila-Mare”

Il Presidente della Regione Mario Oliverio- informa un comunicato dell’Ufficio Stampa della Giunta- è intervenuto a Longobucco per l’apertura al pubblico transito del tratto stradale compreso tra il centro abitato della città silana e il Ponte Manco, parte dell’importante arteria di collegamento della Sila Greca con lo Jonio (Longobucco-Mirto). L’apertura si è resa possibile con la sottoscrizione di una Convenzione tra Regione, Provincia di Cosenza e Comunità Montana Sila Greca-Destra Crati, che ne consente la gestione all’Amministrazione Provinciale – ieri, la consegna- nelle more della statalizzazione della strada.

L’opera è stata realizzata dalla Comunità Montana ed è stata interamente finanziata dalla Regione Calabria; l’ultimo tratto, quarto lotto, di importo pari a euro 24.289.000,00 euro, è stato da poco ultimato.

Il Presidente Oliverio- nel corso di un partecipato incontro tenuto presso il Comune, ha comunicato l’inizio dei lavori, previsto per la fine del 2016, del nuovo tronco stradale (lunghezza di oltre 5 km) che collegherà lo svincolo di Destro con Cropalati, per un importo di 17 milioni euro.

“ Per la città si arriva al collegamento tra il corridoio jonico, la statale 106, e la Sila, il Parco Nazionale. Questo primo tratto che comprende più lotti– ha proseguito- finalmente è stato completato, dopo una storia lunga. Ora è stato già appaltato un altro lotto che collegherà questo tratto a valle con il ponte di Caloveto e quindi ne rimarrà un ultimo che collegherà con la 106.”

“E’ un’opera importante di attraversamento e di collegamento di un’area interna fondamentale. Attraverso essa- ha spiegato Oliverio- si possono gettare delle basi per un rapporto più immediato tra un’area interna importante, tra la montagna e la costa, per costruire una ipotesi di sviluppo del turismo, di sviluppo sostenibile, per fare in modo che si contrasti l’esodo dalle zone interne. In tale ottica- ha concluso il Presidente della Regione- infrastrutture di collegamento come questa sono fondamentali.”

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,