Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il premier: con sblocco Patto di Stabilità ai Comuni 2 miliardi nel 2016

La conferma arriva da Matteo Renzi. Da Mantova il premier annuncia che grazie alla Legge di Stabilità «nel 2016 almeno 2 miliardi, cioè più dello 0,1% del Pil sarà sbloccato dalla liberazione da questi vincoli assurdi». Cioè le regole stabilite dal Patto di stabilità. «Se c’è una misura che porterà subito gli effetti – ha sottolineato il premier – è lo sblocco del Patto di Stabilità».

Misura che si inserisce in uno scenario che vede segni di ripresa. Come testimoniano i numeri dell’Osservatori Cresme – Sole 24 Ore sui bandi di gara. Quelli pubblicati dalle amministrazioni comunali nel corso del 2015 sono stati 11.554 per un valore complessivo di 8.483 milioni di euro. Con una crescita del 30% rispetto ai numeri del 2014.

Accelerata che significa numeri positivi per il 2016 : gli effetti concreti in termini di spesa pubblica per investimenti si dovrebbero sentire da quest’anno. Perché parliamo di bandi di gara che non esprimono la spesa già effettuata per investimenti, ma l’avvio di un processo di realizzazione di un’opera pubblica.