Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Gruppo Vitali sbarca in Iran

Massimo Vitali – Presidente del Gruppo ha sottoscritto in data 13 aprile 2016 due memorandum per l’acquisizione di commesse in ambito aeroportuale.

Il gruppo Vitali sbarca in Iran o sarebbe forse meglio dire atterra, visto che ci arriva con la sua divisione Aeroporti che ha visto tanti recenti successi nel bel Paese. Stamane infatti, i vertici del gruppo, già in Iran al seguito della delegazione del Governo Italiano guidata dal nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sono stati parte del cerimoniale con la sottoscrizione e ratifica di due memorandum, frutto dell’alacre lavoro di questi mesi svolto dal Gruppo con operatori iraniani in ambito aeroportuale. La firma è avvenuta alla presenza di Ivan Scalfarotto, Viceministro al Commercio Estero (MISE); Mohammad Javad Zarif, Ministro degli Esteri Iraniano;  Mauro Conciatori, Ambasciatore d’Italia a Teheran;  Licia Mattioli, Vicepresidente di Confindustria e Mohsen Jalalpour, Presidente della Camera di Commercio Iraniana.

Negli ultimi mesi il gruppo Vitali ha intrattenuto stretti rapporti con i più importanti operatori aeroportuali ed in particolare con la Iran Airport Company (IAC) che è l’ente che sovraintende e pianifica la manutenzione e l’ammodernamento di 54 scali aeroportuali iraniani. Nei diversi incontri succedutisi nei mesi scorsi Vitali ha avuto l’opportunità di dimostrare la propria competenza e professionalità su progetti concreti e che sono sfociati nella firma di due memorandum.

Il gruppo negli ultimi mesi ha stabilito una corrispondenza continuativa ed una negoziazione con la Iran Airport Company (IAC) relativamente  all’ammodernamento delle infrastrutture di volo di tutti gli aeroporti  con particolare interesse legato al design, l’engineering, management per la realizzazione e ammodernamento di piste aeroportuali.

Vitali SpA ha siglato a Teheran due distinti accordi con la IAC: uno che prevede la collaborazione finalizzata allo sviluppo e alla costruzione di progetti in ambito aeroportuale all’interno del territorio iraniano, relativo a tutti i 54 aeroporti, ed uno più nello specifico focalizzato su un primo obiettivo identificato nella realizzazione del nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale di Tabriz, anche mediante strumenti di  finanza complessa.

Il valore stimato di questi accordi è di 120 milioni di Euro.

“I due accordi di portata storica segnano un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto dal Gruppo, sia riguardo all’ambito aeroportuale dove veniamo riconosciuti come interlocutori privilegiati e in possesso di tutte le competenze specifiche necessarie, sia riguardo al traguardo dell’internazionalizzazione – ha dichiarato Massimo Vitali, Presidente del Gruppo – Questa è per Vitali SpA la commessa estera più importante acquisita, siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi e dei risultati ottenuti; la giornata di oggi riveste un enorme significato  per la storia del Gruppo”.

Il Gruppo Vitali – Aeroporti

Tra i lavori più importanti sul nostro territorio svolti da Vitali relativamente al rifacimento di piste aeroportuali ricordiamo il clamoroso successo dell’operazione riguardante l’aeroporto internazionale di Orio al Serio che si è rifatto completamente il look e che ha visto Vitali protagonista indiscusso con un impresa da guinness: soli 20 giorni di chiusura dell’aeroporto per il rifacimento totale dell’infrastruttura di volo e della taxy, dei raccordi e di tutta la parte relativa agli AVL (luci di pista), impiantistica  e idraulica. Dopo Orio Vitali ha svolto i lavori di rifacimento della pista dell’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia, lavoro svolto in soli 6 giorni e l’intervento di riqualificazione ambientale presso l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia. Recentissimo anche l’intervento presso l’aeroporto di Fiumicino con la demolizione del collegamento pedonale del Terminal 3 con la stazione ferroviaria effettuato a tempo di record. Vitali si è aggiudicata inoltre l’appalto relativo alla manutenzione ordinaria per il prossimo triennio delle piste degli aeroporti di Malpensa e Linate.