Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Hyperloop One, il treno superveloce da 1200 km/h

Dubai e Abu Dhabi, le due metropoli degli Emirati Arabi, sono distanti 160 km, ossia 2 ore di macchina o circa 1 ora e mezza col treno.

Con Hyperloop One, il treno superveloce da 1.200 km/h, ci si metterà solo 12 minuti.

Come funziona? Una serie di capsule (chiaramente pressurizzate), viaggiano all’interno di tubi sopraelevati, simili alla posta ad aria compressa di una volta, ma più veloci di un Boeing 747 in volo. La realizzazione del primo Hyperloop One è ingegneristicamente impegnativa.

Tuttavia, nei giorni scorsi la società Hyperloop One di Los Angeles, con a capo Shervin Pishevar, imprenditore di origini iraniane (tra i primi investitori di Hyperloop, Uber, Airbnb e più di altre 60 compagnie che lavorano nel tech), ha firmato un accordo con la Roads and Transport Authority (RTA) di Dubai, l’Autorità dei trasporti emiratina, per individuare possibili percorsi e valutare la fattibilità del progetto.

Il sistema di trasporto (che ricorda molto Futurama) è la visione di Elon Musk.

Nel 2013 il miliardario americano a capo di Tesla e dell’azienda spaziale privata SpaceX mostrò infatti il suo progetto di massima e lo mise a disposizione di tutti gli interessati invitando ingegneri tecnici e imprenditori proporre idee per metterlo in pratica.

Il progetto negli Emirati Arabi potrebbe concretizzarsi entro i prossimi cinque anni (YouTube/Hyperloop One).