Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fano-Grosseto: Ceriscioli incontra sindaci Alta valle Metauro

Presto incontro con Anas su progettazione.
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme al presidente della commissione infrastrutture Andrea Biancani, ha incontrato i sindaci dell’Unione montana Alta Valle del Metauro, i comuni interessati dalla realizzazione della Fano-Grosseto.

L’opera è stata inserita nel contratto di programma annuale e pluriennale dell’Anas con investimenti che prevedono per il 2017 i primi 100 milioni di risorse da spendere subito e 430 milioni previsti nel contratto di programma pluriennale con la possibilità di implementazione, per un totale di 530 milioni di investimenti.

“Grazie alla collaborazione e la sinergia tra Regione ed enti locali ci siamo potuti presentare con una proposta forte di procedere e non perdere l’occasione offerta dal ministero – ha spiegato Biancani -; abbiamo presentato proposte condivise con i territori che saranno oggetto di una vera e propria progettazione del compartimento Anas di Ancona per rendere cantierabili i progetti”.

Sarà la Regione ad avere competenza sulla valutazione di impatto ambientale.
I sindaci dell’Unione chiederanno un incontro al dirigente regionale dell’Anas. Per il ministero e per l’Anas la priorità è l’apertura della Guinza e la strada di Mercatello.