Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Europa-Regioni: tunnel ferroviario Gottardo apre a giugno

Il progetto del tunnel ferroviario del San Gottardo, il più lungo del mondo, rispetta la tabella di marcia e sarà aperto ufficialmente “il prossimo giugno”. La conferma arriva dall’amministratore delegato delle ferrovie svizzere, Andreas Meyer, in occasione di una presentazione all’Europarlamento. Il San Gottardo è uno snodo chiave del corridoio europeo Reno-Alpi fra Rotterdam e Genova, che in Italia interessa Lombardia, Piemonte e Liguria.

“Le ferrovie svizzere e le ferrovie italiane hanno firmato un accordo di lavoro nel 2011 in cui abbiamo fissato le tappe necessarie perché l’Italia sia preparata all’apertura del tunnel del Gottardo” ha riferito Meyer. “Annualmente – ha aggiunto l’ad delle ferrovie svizzere – rivediamo i progressi e un paio di giorni fa ho incontrato l’ad di Fs, Renato Mazzoncini, in cui ha confermato che quanto previsto verrà rispettato”. Michael Cramer, eurodeputato dei Verdi e promotore dell’incontro a Bruxelles, è convinto che gli europei sul fronte della mobilità sostenibile debbano seguire l’esempio svizzero.

“Il corridoio Rotterdam-Genova è il più importante a livello Ue, specie per le merci”, afferma Cramer, spiegando che la Svizzera ha finanziato i lavori del tunnel del San Gottardo “con i pedaggi del traffico su gomma, perché vuole evitare più merci su strada, invece in genere in Europa il pedaggio su rotaia è molto elevato e quello autostradale è molto basso”. Di conseguenza, ha concluso, “è l’esempio da seguire, salvando la mobilità e il clima”.