Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

“Edward”, una settimana dedicata alla sicurezza stradale

La “Settimana europea della mobilità” si svolgerà dal 16 al 22 settembre prossimo. Si tratta di un’iniziativa mirata alla sicurezza stradale, denominata “EDWARD” (European Day Without a Road Death). Vede in campo il network europeo delle Polizie Stradali ”TISPOL” e ha il supporto della Commissione europea. L’obiettivo è quello di raggiungere lo “zero vittime sulla strada”.

Sulle arterie europee si continua infatti a morire. Purtroppo, l’obiettivo della riduzione del 50% del numero delle vittime, entro il 2020, si conferma impegnativo. Anche perché nel 2015 il numero dei decessi, per la prima volta, è tornato a crescere. Lo scorso anno, sulle strade della UE, 26.300 persone hanno perso la vita: l’1,3% in più rispetto all’anno precedente.

Il Road Safety Perfomance Index Report, il programma del Consiglio europeo per la Sicurezza dei Trasporti, ha rilevato questa preoccupante inversione tendenza. Le cause e le concause sono molte. Le Polstrada europee ce la stanno mettendo tutta ma, come sanno gli “addetti ai lavori”, la sicurezza stradale è direttamente collegata, soprattutto, allo stile di guida di chi è al volante.

Gli agenti controlleranno, come sempre d’altronde, ma con un’ancora maggiore attenzione nel corso di questa settimana, che gli automobilisti si attengano a quanto previsto dal Codice della strada. Un’azione di contrasto opportuna, di prevenzione e repressione delle violazioni, per sanzionare chi, nonostante tutto, se ne infischia ed esagera con la velocità, telefona senza utilizzare il viva voce, snobba le cinture di sicurezza e altro ancora. Gli “indisciplinati a prescindere” faranno bene a cambiare atteggiamento. Sulla strada si rispettano le regole e la prudenza deve prevalere sempre. A ricordarlo ai più restii, ci penseranno i poliziotti.