Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

E78 dei Due Mari: “Trovare soluzione per tracciato”

Individuare rapidamente una soluzione alternativa all’attuale progetto per il tratto aretino della E78.

Questa l’esigenza emersa a seguito di un incontro che si è tenuto oggi in Regione tra l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e rappresentanti di Anas.

Nel corso della riunione, Anas ha illustrato ad assessore e sindaco gli approfondimenti progettuali per la realizzazione del nodo di Olmo. Dalla presentazione sono emerse  problematicità circa l’effettiva realizzabilità del progetto esistente, Anas ha proprosto una soluzione alternativa con tracciato a nord della collina di Agazzi. Ceccarelli e Ghinelli hanno chiesto ulteriori verifiche e di approfondire un’ulteriore ipotesi di tracciato, che passi al di sotto della collina di Sargiano.

Anas ha dato la propria disponibilità e l’incontro si è concluso con la decisone di procedere ad un sopralluogo tecnico che si terrà nei prossimi giorni. Tecnici del Comune e di Anas valuteranno le varie possibilità di sviluppo del tracciato dal nodo di Olmo allo svincolo per Palazzo del Pero.

“Vogliamo che si proceda quanto più velocemente possibile alla progettazione ed alla realizzazione del tratto aretino della Due Mari – hanno detto Ceccarelli e Ghinelli – si tratta di un’infrastruttura strategica di grande valore per tutta l’area aretina e la velocità nella progettazione sarà essenziale per poter utilizzare i finanziamenti statali programmati”.