Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuovi passi concreti su collaborazione Italia-Iran

È in corso a Teheran la missione del Governo e delle imprese italiane, dopo i 17 Memorandum of understanding firmati il 25 gennaio scorso a Roma alla presenza del presidente Matteo Renzi e del presidente Hassan Rouhani, organizzata dai ministeri degli Esteri, Sviluppo Economico, Politiche agricole, Alimentari e Forestali, Infrastrutture e Trasporti con Confindustria e Ice.

“Due giorni di intenso lavoro sul fronte infrastrutture, costruzioni e trasporti, rappresentato da 93 imprese, e nei settori oil & gas e agroalimentare, per definire su quali interventi concentrare le proposte italiane”, ha sottolineato con una nota il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Delrio ha partecipato in mattinata al bilaterale con il Ministro delle Strade e dello Sviluppo Urbano, Abbas Ahmad Akhoundi. Nella delegazione italiana Gruppo Fs, Anas, Finmeccanica, Confindustria, Sace e Simest. Si è entrati nel merito quindi delle principali opportunità nei diversi settori infrastrutturali e del trasporto stradale, ferroviario, portuale e areoportuale.

“Stiamo lavorando – ha affermato Delrio – con vera collaborazione e spirito di partenariato, riconoscendo il grande ruolo dell’Iran, proponendo le esperienze italiane più innovative e il ruolo dell’Italia come porta d’Europa nel Mediterraneo. Vogliamo selezionare al più presto le proposte di maggiore interesse per entrambi i Paesi”.

La seduta plenaria, che ha avviato i lavori con Martina e Delrio e i ministri omologhi iraniani, ha visto la firma di 6 nuovi Memorandum of Understanding tra imprese o associazioni – tra cui Gruppo Fs e Anas – che hanno dettagliato maggiormente la collaborazione italo-iraniana. Un ulteriore incontro sulle infrastrutture, le opere pubbliche e i trasporti si è tenuto al Sindacato delle imprese iraniane, con specifici approfondimenti per le imprese dei due Paesi. Delrio ha proseguito la giornata con incontri bilaterali dedicati ai temi aeroportuali e portuali, altri incontri settoriali sono previsti nella giornata conclusiva di domani.