Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dal 15 novembre obbligo delle catene da neve a bordo

E’ scattato ieri in tutta Italia l’obbligo di montare sulla propria autovettura i pneumatici invernali o di tenere a bordo le catene da neve.

Per quanto riguarda queste ultime, UNI ricorda che le caratteristiche di qualità e sicurezza sono stabilite dalla norma UNI 11313

La norma UNI 11313 “Veicoli stradali – Dispositivi supplementari di aderenza per pneumatici di autoveicoli di categoria M1, N1, O1, O2 – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” definisce le catene da neve “di qualità” aiutando i consumatori a scegliere tra l’ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato.

La norma prevede, ad esempio, che gli elementi della catena a contatto con il battistrada devono avere forma tale da realizzare una buona presa sulla neve e sul ghiaccio senza pregiudicare il comportamento del veicolo sul bagnato. Le catene devono consentire un incremento di aderenza sia in senso longitudinale (spunti in salita, frenata) sia in senso trasversale (tenuta in curva), per garantire al veicolo sicurezza nella marcia su strade innevate o ghiacciate.

Le catene “a norma” sono sottoposte a prove di resistenza alla trazione, all’usura e alla corrosione, a prove per verificarne l’aderenza al battistrada, il comportamento generale su strada e la reale efficacia nell’utilizzo. Le prove vengono effettuate sia in laboratorio che su strada.

Infine dimentichiamo le vecchie immagini delle catene da neve ingarbugliate e difficili da montare, oggi la tecnologia le rende intuitive, facili e veloci da montare oltre che estremamente sicure.

Per garantire massima sicurezza di guida per sé e per i viaggiatori il Codice della Strada obbliga a circolare con catene conformi alla norma tecnica UNI 11313 (o equivalente europea), pertanto in fase di acquisto gli utilizzatori devono verificare la presenza del marchio di conformità UNI o Ö-norm.