Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

CsC: produzione industriale in aumento (+0,8%) a ottobre

Il Centro Studi Confindustria rileva un incremento della produzione industriale dello 0,7% in ottobre su settembre, mese in cui ha stimato una variazione di -1,9% su agosto. Nel terzo trimestre del 2016 – si legge nella nota del CsC – l’attività è aumentata dello 0,8% sul secondo (-0,2% sul primo). Nel quarto trimestre la variazione acquisita è nulla. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in ottobre dello 0,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in settembre è stata rilevata una diminuzione dell’1,0% su settembre 2015.

Gli ordini in volume hanno registrato una variazione di +0,5% in ottobre su settembre (+0,1% su ottobre 2015), quando erano aumentati dello 0,6% su agosto (+0,4% sui dodici mesi). Gli indicatori qualitativi – prosegue la nota – preannunciano una maggiore produzione nell’ultimo trimestre del 2016.

In ottobre la fiducia degli imprenditori manifatturieri è migliorata per il secondo mese consecutivo: l’indice generale è salito di 0,9 punti (a 103,0), dopo +0,8 in settembre (in agosto era calato di 1,7 punti). Sono state rilevate valutazioni più ottimistiche sugli ordini totali (saldo dei giudizi ai massimi da fine 2015), grazie soprattutto alla componente interna, e sui livelli correnti di produzione. Sono stabili, invece, le aspettative. I maggiori progressi della fiducia si sono avuti tra i produttori di beni strumentali.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,