Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Continuano a correre i veicoli commerciali Settembre +47,6%

Sono le opportunità di acquisto agevolato a sostenere il mercato dei veicoli commerciali in Italia. Ad affermarlo è stata Unrae (l’associazione delle case automobilistiche estere), che ha commentato così gli ultimi dati elaborati dell’Ufficio studi dell’associazione.

“Il rinnovo della Legge Sabatini, abbinato all’altra importante agevolazione di natura fiscale del superammortamento, continua a sostenere il mercato dei veicoli commerciali che, anche a settembre, segna un incremento del 47,6%”, ha spiegato infatti in una nota Massimo Nordio, Presidente dell’associazione che ha parlato anche di stime complessive al rialzo per tutto l’anno rispetto al 2015.

Il mercato dei veicoli commerciali in Italia ha segnato la trentaduesima crescita consecutiva e i veicoli immatricolati in settembre (autocarri con portata fino a 3,5 tonnellate), sono stati 16.663 in aumento del 47,6% rispetto allo stesso periodo 2015. In questo modo, nei primi 9 mesi i veicoli venduti hanno toccato le 130.898 unità, raggiungendo con 3 mesi di anticipo il livello del 2015 (133.790 unità).

Nordio ha poi precisato che la stima “per l’intero 2016 indica un livello di immatricolazioni di almeno 175.000 unità, in crescita del 31% sul 2015”. La previsione tiene conto del fatto che l’ultimo trimestre del 2016 dovrebbe ridurre il tasso di incremento, a causa dell’effetto confronto con lo stesso periodo dello scorso anno che iniziò a segnare una spinta molto più accelerata (+23,6%) rispetto ai primi 9 mesi, ma bilanciato da un’accelerazione degli acquisti per usufruire dell’aliquota piena del superammortamento, in scadenza a fine anno, se come preannunciato per il 2017 la stessa dovesse essere ridotta al 120%, generando un impatto negativo sugli investimenti nel settore per il prossimo anno. Per questo Unrae chiede la conferma del provvedimento con l’aliquota al 140%.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,