Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ciclopista tirrenica, intesa Regione-Enti locali-Parco Maremma

Firmato venerdì mattina a Grosseto il protocollo tra Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Orbetello, Monte Argentario e Capalbio e l’Ente Parco regionale della Maremma per creare un coordinamento nelle azioni e nel reperimento dei fondi per la realizzazione del tratto locale di ciclopista Tirrenica che, complessivamente, andrà dal confine con la Liguria a quello con il Lazio.

Per la Regione era presente l’assessore ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Il percorso della ciclopista Tirrenica attraverserà 30 Comuni, 5 Province, toccherà la Versilia, la Costa degli Etruschi, il Golfo di Follonica e il litorale grossetano arrivando a sfiorare i 300 km di lunghezza, con ulteriori articolazioni che, se inserite nel conteggio complessivo, portano il percorso a superare abbondantemente i 500 km e collegare ben 12 porti turistici. La ciclopista Tirrenica toccherà anche aree di grande pregio ambientale e paesaggistico come l’area del Lago di Porta, il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, i parchi della Val di Cornia, la costa livornese, i golfi da Baratti a Follonica, il Parco della Maremma, la Laguna di Orbetello e il Promontorio dell’Argentario.

La Regione Toscana ha definito uno studio di fattibilità che coinvolge vari soggetti (enti locali e associazioni) per la costruzione di questo percorso ciclabile che dalle Apuane arriverà in Maremma (con rete di servizi, punti di ristoro, strutture dedicate). Allo stato attuale il 78% del percorso è già esistente, il 19% è da adeguare e solo il 3% è da realizzare completamente.