Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Car sharing elettrico a Torino

Prove superate e via libera, quindi, al primo servizio italiano di car sharing elettrico. L’iniziativa è del Gruppo Bolloré che lancia in maniera ormai definitiva Bluetorino, un servizio di car sharing cittadino che mette sullo stesso livello il capoluogo piemontese con una serie di importanti città in Europa e nel mondo.

Dopo aver superato in maniera positiva un primo periodo di prova, adesso il servizio mette a disposizione della città 100 colonnine di ricarica e 70 Bluecar (prodotte fra l’altro in uno stabilimento nei pressi di Torino).

Questo sistema, è stato fatto notare, conta una forte presenza in Europa (Parigi, Lione e Bordeaux), ma anche negli Stati Uniti (Indianapolis) e, a breve, in Asia (Singapore).

Con Bluetorino gli utenti possono noleggiare e prenotare un’auto in qualunque momento in modalità self-service. Gli abbonati, inoltre, hanno a propria disposizione l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, parcheggi gratuiti e l’accesso libero alla Ztl, la zona a traffico limitato del centro storico. per Bollorè l’iniziativa di Torino è importante per due motivi.

Prima di tutto allarga l’uso delle auto elettriche e noleggio fuori dalla Francia, poi ha un “valore simbolico” visto che è in Italia, a qualche chilometro da Torino, che sono state progettate le prime Bluecar a fianco di Pininfarina.