Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

BIMready: il nuovo pacchetto di servizi per adottare il BIM

Harpaceas è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano andare incontro alle richieste dei suoi clienti. Negli ultimi anni, anche grazie alla partnership con in2it, ha acquisto una conoscenza ed un’esperienza sulla tematica BIM che l’hanno portata ad essere il primo BIM Specialist italiano. Proprio dalle competenze acquisite ha preso forma “BIMready”: il nuovo pacchetto di servizi di Harpaceas e in2it pensata per dare una risposta alla domanda che da diversi fronti è in costante crescita nel nostro Paese: come posso utilizzare il BIM nella mia realtà?

BIMready® è rivolto a tutti coloro, studi di progettazione, imprese di costruzione, uffici della pubblica amministrazione, società di ingegneria, facility manager, che vogliono avvicinarsi al BIM (Building Information Modeling) con un approccio tagliato su misura per le loro esigenze. Gli specialisti di Harpaceas e in2it possono accompagnare tutti coloro che vogliono fare i primi passi verso il BIM, per conoscerne le caratteristiche, i requisiti e i vantaggi ottenibili. Un workshop (BIM Way), un percorso formativo (BIM Training), un progetto pilota (BIM Pilot), sono i servizi che il cliente può scegliere, in base alle proprie esigenze e con il supporto dei nostri esperti, per diventare BIMready®.

BIMready® ha l’obiettivo di fornire, in modo indipendente da fornitori, tutte le informazioni, teoriche e pratiche, per poter essere in grado di utilizzare il BIM nel lavoro quotidiano, senza dover necessariamente adottare un software specifico. Con le competenze acquisite, ogni realtà sarà in grado di operare una scelta consapevole dei software più adatti per applicare il metodo BIM nel modo più aderente alle proprie esigenze, scegliendo tra tutte quelle piattaforme che supportano il formato interoperabile IFC, realizzando cosi un vero approccio OPEN BIM.

In2It opera a Milano dal 2008 con l’obiettivo di massimizzare l’impatto che le nuove tecnologie apportano ai processi di business, primari e di supporto, dell’intera filiera dell’Engineering & Construction. I consulenti in2it propongono l’innovazione facendo leva sul sempre più rapido sviluppo delle tecnologie con particolare focus alla filiera integrata del Corporate Real Estate, consapevoli che l’ICT andrà a rivoluzionarne processi, sistemi e risorse e richiederà competenze sempre più specialistiche.

La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.