Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade Sicilia: fusione traAnas e Cas

“Il 2016  stato l’anno in cui è andato avanti il progetto della Siracusa-Gela-Mazara del Vallo che è ripresa dopo tanti anni di blocco, una serie di manutenzioni straordinarie e progetti importanti che hanno migliorato la viabilità sia a Messina sia nel resto della Sicilia”.

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta fa un bilancio di quanto fatto dal Consorzio autostrade siciliane nel 2016 e guarda al futuro con la realizzazione della nuova società con Anas. “C’e’ da fare di più e meglio- prosegue- e soprattutto c’è da completare il quadro della rete autostradale siciliana. E’ chiaro che questo non si può fare con un sistema autostradale che viene gestito attualmente in parte da Anas in parte dal Cas.

Dobbiamo mettere il sistema attuale in simbiosi attraverso questo rapporto paritario con lo Stato: quindi una società al 50% ciascuno, dobbiamo basare tutto questo per potere avere le risorse necessarie per fare investimenti.

In questi anni abbiamo pensato a un apporto di capitali da parte dei privati però poi i privati non investono. Credo che bisogna completare il quadro di fusione tra l’Anas ed il Cas dando origine ad una società siciliana che veda una presenza forte dello Stato attraverso Anas mentre Cas Sicilia diventa una società che può migliorare le sue performance e soprattutto continuare il quadro degli investimenti”. Crocetta annuncia che incontrerà il ministro alle Infrastrutture: “Vediamo se possiamo avere spazio nel Milleproroghe che dovrebbe essere approvato entro dicembre, oppure nel primo provvedimento legislativo.

La sede resterà a Messina”. E sulla frana all’altezza di Letojanni Crocetta ha affermato che “c’è già in intervento previsto nel patto per il sud per il dissesto idrogeologico e sarà una delle prime opere che affronteremo”. Nel 2016 il Cas ha impiegato 99.410.000 di euro per lavori eseguiti o in corso di esecuzione sulla Messina-Catania e sulla Siracusa- Gela e altri 80.245.000 sulla Messina Palermo.