Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade, il Cda di ASTM approva l’assunzione del controllo di Itinera

Il Consiglio di Amministrazione di ASTM ha approvato ieri l’operazione finalizzata a rilevare il 53,34% del capitale sociale di Itinera S.p.A., avente un valore di 128 milioni di euro. “L’operazione di Conferimento – informa ASTM in un comunicato – consente di rafforzare il disegno strategico incentrato sullo sviluppo del business concessioni ‘green field’ e di sfruttare più compiutamente tutte le opportunità che potranno maturare in ambito nazionale ed internazionale e, più in particolare, in Sud America, sulla base degli accordi recentemente stipulati con CR Almeida S.A. nell’ambito dell’operazione Ecorodovias”.

ASTM S.p.A. è una holding industriale attiva principalmente nel settore della gestione di reti autostradali in concessione e nei settore della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali. La società è sottoposta alla attività di direzione e coordinamento di Argo Finanziaria S.p.A. del Gruppo Gavio.

La quota di controllo in Itinera verrà conferita in favore di ASTM mediante l’esecuzione di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, riservato in sottoscrizione ad Argo e a Codelfa (congiuntamente, le “Società Conferenti”). Per effetto di tale conferimento, ASTM assumerà il controllo su Itinera, venendo a detenere, direttamente e indirettamente una partecipazione pari all’intero capitale sociale di quest’ultima; ad oggi, invece, ASTM detiene direttamente il 17,02% del capitale sociale e, tramite la controllata SATAP S.p.A., un ulteriore 29,64% di Itinera.
“L’aumento di capitale – precisa ASTM nel comunicato – sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea straordinaria dei soci di ASTM che verrà convocata per il prossimo 28 aprile 2016, data in cui si terrà anche l’assemblea ordinaria della Società per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2015”.