Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrada A22, i soci definiscono le linee di indirizzo

Soci di Autobrennero riuniti nella sede di via Berlino a Trento per un confronto sull’iter per l’attuazione del Protocollo d’Intesa siglato a Roma il 14 gennaio scorso che dovrebbe portare alla firma del contratto di concessione trentennale tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e una “società interamente partecipata dalle amministrazioni pubbliche contraenti, espressione dei territori attraversati dalla tratta A22”.

I soci sono stati messi al corrente delle attività compiute fino ad oggi e delle scelte strategiche che la società dovrà compiere per dare esecuzione a quanto previsto nel documento. I soci hanno manifestato al consiglio di amministrazione le loro linee di indirizzo, prima fra tutte quella di proseguire l’acquisto delle azioni attualmente in possesso di privati per fare in modo che la società divenga al 100 per cento pubblica, condizione essenziale per l’ottenimento del rinnovo trentennale della concessione.

L’assemblea ha quindi dato mandato al consiglio di  procedere con l’elaborazione di un piano economico e finanziario che recepisca un piano di investimenti, peraltro già in fase di definizione da parte della società, per un importo complessivo di 3 miliardi di euro, la maggior parte dei quali (2,6 miliardi) destinato a investimenti infrastrutturali. Tra essi figurano la terza corsia tra Verona e Modena, la corsia dinamica Bolzano Sud-Verona, sovrappassi, barriere antirumore, nuove stazioni autostradali, parcheggi, centri per la sicurezza autostradale, autoparchi e la ristrutturazione delle aree di servizio.

In continuità con quanto effettuato nel bilancio 2015 e secondo quanto previsto nel Protocollo d’intesa la società dovrà inoltre prevedere anche per il 2017, ed eventualmente anche per gli esercizi successivi, il finanziamento trasversale a favore della linea ferroviaria ad alta capacità Brennero-Verona.

Conclusa la seduta il presidente di Autostrada del Brennero Spa, Andrea Girardi, e l’amministratore delegato, Walter Pardatscher, hanno espresso  “grande soddisfazione per la compattezza della compagine societaria sull’operato della società”. “In questa riunione convocata da settimane – ha commentato il presidente della Regione, Arno Kompatscher –  abbiamo compiuto ulteriori passi che porteranno al rilascio della concessione. I lavori stanno procedendo  nei tempi previsti”.