Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, Osservatorio del traffico: +5,3% su tutta la rete a ottobre 2016

Forte crescita del traffico totale e dei mezzi pesanti su tutta la rete nazionale a ottobre 2016 rispetto allo stesso mese del 2015. Un calo si è registrato invece rispetto a settembre 2016, ma comunque in linea con il trend della stagione autunnale. Questi i principali dati rilevati dall’Osservatorio del traffico di Anas il mese scorso.

Ottobre 2016 vs ottobre 2015 Continua l’aumento costante del traffico nel 2016 a confronto con il 2015 sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita da Anas. Nel mese di ottobre infatti l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico registra un incremento del 5,3% su tutta la rete rispetto al mese di ottobre 2015 . Dato che conferma il trend crescente della viabilità rispetto all’anno scorso, ma anche una inversione di tendenza rispetto al calo di ottobre 2015 rispetto a ottobre 2014.

In particolare per quanto riguarda le macro-aree, sempre rispetto a ottobre 2015, le percentuali di traffico sono cresciute al Nord del 4%, al Centro del 3%, al Sud del 7%, in Sardegna del 4%, raggiungendo una punta del 10,3% in Sicilia.

Altrettanto interessanti – come già sottolineato negli ultimi mesi – i valori dell’IMR del segmento dei veicoli pesanti dove, su base nazionale e a paragone con l’anno passato, sono aumentati del 4,3%. Scomponendo però i dati all’interno delle macro-aree della penisola e delle due isole maggiori si verificano situazioni differenti: al Nord Italia rispetto ad ottobre 2015 i numeri calano dell’1%, salgono al Centro del 3%, al Sud del 6% e in Sardegna dell’1%. Significativo il dato della Sicilia che vola ad un + 16% rispetto al precedente anno.

Ottobre 2016 vs settembre 2016 Diverso è invece il paragone dei dati della rete italiana con il mese di settembre 2016 sia per quanto riguarda i veicoli totali che quelli pesanti, scesi rispettivamente del 5 e del 7% circa. Un calo – spiegano gli ingegneri dell’Osservatorio del traffico Anas – dovuto all’ingresso della stagione autunnale. Settembre è al contrario ancora un mese di transizione tra le vacanze e la ripresa di tutte le attività, comprese quelle scolastiche, ed è anche il mese dell’impennata dei mezzi pesanti a causa della ripresa dei rifornenti generalmente rallentati nel periodo estivo.

A ottobre , infatti, il calo maggiore dei mezzi pesanti si è registrato al Nord, che è sceso del 9%, seguito dal Sud e dalla Sicilia con un meno 7%, dal Centro con meno 6%, e dalla Sardegna con meno 5%. I veicoli totali invece registrano una flessione meno incisiva con un 4% al Nord, un 3% al Centro, un 5% nel meridione ed una più netta nelle due isole maggiori con il 7% in Sicilia e l’8% in Sardegna.

Le arterie più trafficate della rete Anas L’arteria più trafficata della rete Anas è il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso venerdì 28 ottobre è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 161.955 veicoli.

Tutte le infografiche e dati analitici dell’Osservatorio Traffico Anas sono disponibili al seguente link: http://www.stradeanas.it/content/index/arg/osservatorio_traffico.