Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, Osservatorio del traffico: +1% su tutta la rete a novembre 2016

Aumenta costantemente il traffico nel 2016 a confronto con il 2015 sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita da Anas. Nel mese di novembre, infatti, l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico registra un incremento dell’1% su tutta la rete rispetto al mese di novembre 2015. Un dato complessivo che conferma il trend crescente della viabilità rispetto agli anni scorsi.

Paragonando invece i dati totali della rete italiana con il mese di ottobre 2016, la percentuale registra una riduzione del 3% circa. Calo – come già sottolineato lo scorso mese dai tecnici dell’Osservatorio del traffico Anas – dovuto all’ingresso della stagione autunnale. A novembre, infatti, la diminuzione dei mezzi totali ha registrato un meno 3% omogeneo sia al Nord, che al Centro e al Sud, mentre questo si è rivelato più consistente in Sicilia con il 6% e in Sardegna con il 4%.

Come più volte evidenziato negli ultimi mesi, i valori dell’IMR del segmento dei veicoli pesanti si annunciano più interessanti del segmento dei veicoli totali. Infatti, su base nazionale e a paragone con l’anno passato, è aumentato del 3%.
Analizzando nel dettaglio le percentuali delle macro-aree della penisola e delle due isole maggiori i dati sono così ripartiti: al Nord rispetto a novembre 2015 i numeri calano dell’1%, mentre salgono al Centro del 3% e al Sud del 7%. Significativo il dato della Sicilia che vola ad un + 9% rispetto al precedente anno. Calo invece in Sardegna del 4%.

Il segmento dei mezzi pesanti a novembre 2016 ha rivelato su tutta la rete una lieve flessione dell’1% su ottobre dello stesso anno. Dato che, scomposto nelle varie aree della penisola e sul medesimo confronto temporale, si rivela in crescita al Meridione con un + 1%, stabile al Centro e in calo con un – 2% al Nord, un – 4% in Sicilia e un – 3% in Sardegna.

L’arteria più trafficata della rete Anas è il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso venerdì 18 novembre è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 165.658 veicoli.
Tutte le infografiche e dati analitici dell’Osservatorio Traffico Anas sono disponibili sul sito istituzionale www.stradeanas.it.