Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: concorso di idee “Reinventa cavalcavia”, al via la valutazione dei progetti

Prosegue il concorso “Reinventa cavalcavia”, la gara internazionale lanciata da Anas che chiama a raccolta le eccellenze del mondo dell’architettura e dell’ingegneria per definire e progettare una tipologia di cavalcavia da replicare sulla rete stradale e autostradale di competenza.

Alta la partecipazione: sono ben 48 le proposte pervenute dall’Italia e dall’estero in attesa, adesso, di essere valutate. Anas ha infatti nominato una commissione di esperti presieduta dall’architetto Francesca Moraci, consigliere di amministrazione della società e professore Ordinario di Urbanistica presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Oltre alla professoressa Francesca Moraci, la Commissione è composta dall’architetto Federica Galloni (direttore generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo); dall’ingegnere Carla Cappiello (presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma); dall’architetto Arturo Livio Sacchi (professore ordinario presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara) e dall’architetto Michele Molè, (direttore creativo di Nemesi&Partners e curatore del progetto architettonico del padiglione Italia a Expo Milano 2015). Gli esperti saranno inoltre coadiuvati e supportati, nella designazione dei migliori progetti, da una commissione tecnica e amministrativa multidisciplinare composta da personale interno Anas specializzato nelle seguenti discipline: architettura, ambiente, ingegneria stradale, computi, strutture, brand e immagine.

Con la nomina della Commissione entra nel vivo, di fatto, la prima fase della gara, al termine della quale saranno individuati i 10 progetti migliori che concorreranno all’assegnazione dei primi tre premi, rispettivamente da 150mila euro, 75mila euro e 50mila euro. I progetti più interessanti, inoltre, saranno esposti nell’ambito di una mostra convegno dedicata al concorso, in occasione della cerimonia finale di premiazione.