Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, by-pass di Matera e collegamento Murgia-Pollino

Maxiservizio professionale Anas tra Bari e Matera. Al via il bando di gara relativo al progetto di fattibilità tecnico economica – comprensivo dello studio di impatto ambientale, della documentazione preventiva per la verifica preliminare dell’interesse archeologico e della redazione del piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo – relativo all’intervento di potenziamento del collegamento mediano Murgia-Pollino nel tratto Gioia del Colle-Matera e di realizzazione del by-pass di Matera, noto come Matera-Ferrandina-Pisticci.

Il tratto collegherà le aree industriali di Jesce, Venusio, Matera Valbasento. Con questa opera si apre un varco grazie al recupero della viabilità di un’arteria strategica per l’intera Basilicata.

L’appalto – del valore complessivo di circa 4,3 milioni – è gestito dalla direzione appalti ed acquisti della direzione generale Anas di Roma – unità appalti di lavori – alla quale, entro le ore 12 del 25 luglio, vanno indirizzate le offerte.

La progettazione relativa all’appalto dovrà essere redatta in 180 giorni (60 dei quali per l’esecuzione delle indagini) e consentirà di rielaborare il progetto preliminare, trasmesso da Anas lo scorso marzo agli enti territoriali, in relazione ai nuovi corridoi richiesti dal territorio.

L’importo dei lavori ammonta a 223 milioni, di cui 130 milioni per strutture o parti di strutture in muratura, 83 milioni per strade, 9,9 milioni per impianti elettrici in genere, illuminazione. Il numero stimato per il gruppo di progettazione è di 15 unità. Alla qualità saranno assegnati 70 punti, al prezzo 30.