Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: al via nuova organizzazione per gestione territorio

Al via il nuovo modello organizzativo aziendale per la gestione del territorio che rivoluziona la governance di Anas. Ad approvarlo è stato il consiglio di amministrazione della società, che si è riunito sotto la presidente di Gianni Vittorio Armani.

Gli obiettivi principali del piano sono quelli di riqualificare e dare maggiore efficienza all’azienda a livello territoriale. Il nuovo modello si basa su una serie di linee guida: focus sul territorio e definizione dei ruoli manageriali territoriali di coordinamento delle attività (Coordinamento Territoriale); consolidamento delle attività svolte a livello territoriale, maggior presidio delle attività di esercizio, gestione per processi; accorpamento dei processi amministrativi e di supporto; razionalizzazione ed omogeneizzazione della presenza territoriale e delle strutture organizzative presenti; presidio integrato a supporto del piano di investimenti.

Per avviare il nuovo modello è stata svolta una analisi organizzativa a valle della quale sono state individuate 8 aree geografiche territoriali definite tenendo conto di risorse, chilometri gestiti e superfici in ciascuna delle quali sarà istituito un Coordinamento Territoriale.

I nuovi coordinamenti territoriali sono Nord ovest (Piemonte, Lombardia Liguria, Valle d’Aosta); Nord est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Centro (Marche, Umbria, Toscana); Tirrenica (Lazio, Campania, Basilicata); Adriatica (Abruzzo, Molise, Puglia); Calabria (Calabria e A3 Salerno Reggio Calabria); Sardegna; Sicilia. Le strutture organizzative degli otto Coordinamenti Territoriali sono gerarchicamente dipendenti dal presidente e risponderanno funzionalmente dalle Direzioni Operation e Coordinamento Territoriale e Progettazione e Realizzazione Lavori per gli ambiti di competenza. La nuova struttura sarà operativa a partire dal gennaio 2017.

”La riorganizzazione dell’assetto territoriale per una maggiore efficienza gestionale e la concentrazione dei ruoli dirigenziali – ha dichiarato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – era uno dei principali obiettivi della nuova Anas . Ciascuna nuova Area è stata progettata per assicurare i migliori standard nei diversi ambiti delle attività di Anas: progettazione e realizzazione degli investimenti; esercizio e manutenzione della rete”.

Nell’ambito degli 8 Coordinamenti territoriali, saranno previste 23 aree compartimentali con il compito di assicurare, per l’area geografica di competenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale in concessione e la tutela del patrimonio, garantendo la sicurezza della circolazione stradale, la continua sorveglianza della rete e il tempestivo intervento nei casi di emergenza, nel rispetto delle procedure aziendali ed in accordo con la Direzione Operation e Coordinamento Territoriale.