Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aldino, risanamento del ponte sul Rio Nero

Costruzioni – Quello di Aldino, con i suoi 158 metri di lunghezza, è il ponte più lungo dell’Alto Adige. La Giunta provinciale, ha dato il via libera al risanamento.

Uno sbalzo impressionante sopra il fondovalle e la profonda forra del rio Nero, con i suoi 158,7 metri di lunghezza e una campata ampio ben 120 metri, il ponte di Aldino è il più lungo di tutto l’Alto Adige. E probabilmente anche il più scenico, visto che viene descritto come una sintesi armoniosa tra opera e paesaggio naturale. La costruzione, davvero pioneristica per l’epoca, risale al 1963, quando fu utilizzato un impianto a fune per il trasporto degli elementi necessari, ma ora ha bisogno di interventi di manutenzione piuttosto importanti.

“Il ponte di Aldino rappresenta un’opera di estrema importanza non solo per il suo valore storico e architettonico – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner – ma anche perché costituisce un collegamento fondamentale fra la Val d’Ega e la Bassa Atesina. Gli interventi più urgenti riguardano il ripristino delle superfici di calcestruzzo e il rifacimento dei guardrail, ma anche la portata deve essere migliorata”.

La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche degli interventi, avviando così la fase di progettazione alla luce della lista delle priorità elaborata dalla Ripartizione provinciale infrastrutture.

Per i lavori è previsto un investimento di 5,58 milioni di euro, al termine degli interventi il ponte avrà una carreggiata più ampia, con tre metri a disposizione per ogni senso di marcia e, in aggiunta, un marciapiede di mezzo metro sia a destra che a sinistra. Il tutto per rendere più agevole le operazioni in caso di lavori di manutenzione ordinaria della struttura.