Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al via la nuova tratta Cosenza-Casali-Rogliano

I lavori della nuova tratta che collegherà la città di Cosenza con i Casali e il comune di Rogliano stanno per partire. A darne notizia è stato il Presidente della Regione Mario Oliverio nel corso di un affollato convegno svoltosi presso il Museo di Arte Sacra di Rogliano sul tema: “La metro fa grande l’area urbana. Presentazione della nuova tratta Cosenza-Casali-Rogliano”, i cui lavori sono stati introdotti dal sindaco di Rogliano Giuseppe Gallo.

Sono intervenuti Pasquale Lavorata, Responsabile Unico del Procedimento, Alessandro Masoni, Project Manager GFC Spa e il Direttore Generale delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo.
“Quest’opera -ha detto Oliverio, rispondendo a quanti si attardano a rivendicare primogeniture inesistenti- fu oggetto di un protocollo d’intesa siglato nel 2008 dal Comune di Cosenza, dal sottoscritto in qualità di Presidente della Provincia e dall’allora Presidente della Regione Agazio Loiero e non sarebbe mai stata realizzata se noi non avessimo accelerato le procedure per la gara della Metrotranvia Cosenza- Rende-Unical.

E’ un’opera importante per la quale abbiamo scelto di riallocare le risorse nella Programmazione 2014-2020 per evitare che i finanziamenti andassero perduti. Malgrado le opposizioni, che tuttora permangono forti e agguerrite, abbiamo insistito per realizzarla perché abbiamo una visione della mobilità che, come emerge anche dalle indicazioni della Unione Europea, tende a spostare la mobilità dalla gomma sul ferro e perché concepiamo questa tratta come un asse di collegamento tra due grandi poli, sedi di servizi importanti come le metro Cosenza-Rende-Unical e Catanzaro-Germaneto, all’interno di una visione che, tra l’altro, mira a recuperare una vasta area interna, che è quella attraversata dalla ferrovia e che, per troppo tempo, è rimasta isolata e abbandonata a se stessa. Quest’infrastruttura, quindi, servirà e valorizzerà l’intera valle del Savuto  e tutto il territorio che attraversa”.

“Siamo entrati -ha aggiunto il Presidente Oliverio- in una fase importante del nostro mandato di governo che è quella operativa. Ora è il momento delle realizzazioni. Questa terra è stanca delle parole. Ha bisogno di fatti concreti. E noi li realizzeremo senza farci minimamente scoraggiare dalle campagne artatamente tese a distorcere i contenuti ed il senso degli investimenti che stiamo mettendo in atto.