Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al via il primo corridoio doganale stradale controllato da Ravenna a Bologna

È stato attivato il primo corridoio doganale stradale controllato da Ravenna a Bologna, che semplifica e velocizza il trasferimento di merci dal porto all'interporto dove potranno essere concluse le operazioni doganali di importazione.

 

L'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell'Autorità Portuale di Ravenna e di alcuni importanti operatori economici, si avvale dell'utilizzo di sigilli elettronici (eSeals con tecnologia radiofrequenza Rfid) e rappresenta – spiega una nota – "un passo concreto nell'attuazione della strategia che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito per l'utilizzo dell'internet delle cose".

 

La tecnologia utilizzata, consentendo una tracciabilità completa delle merci, rende possibile semplificare le procedure, doganali e operative, all'interno della catena logistica intermodale internazionale. Gli strumenti utilizzati consentono di verificare eventuali effrazioni o manomissione in qualunque nodo della catena logistica, allertando in tempo reale le Autorità di controllo. Il corridoio controllato è inserito nel programma 'Ten-T', nato per sostenere il potenziamento delle infrastrutture di trasporto europee.