Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aggiudicazioni, sulla Tiberina appaltate due gallerie Anas

Maxiribassi per i lavori in due gallerie stradali. Anas ha appaltato l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza di due gallerie sulla strada statale 3bis Tiberina (E45) secondo gli standard previsti per i tunnel della rete stradale transeuropea, per un investimento complessivo di oltre 17 milioni.

In particolare, i lavori interesseranno la galleria Roccaccia, nel Comune di Bagno di Romagna, e la galleria Montecoronaro, nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì Cesena.
Gli interventi nella galleria Roccaccia, dal valore di 14,3 milioni, sono stati assegnati con lo sconto del 51,14%. Le opere prevedono l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione con tecnologia led, la realizzazione del nuovo impianto di ventilazione, by-pass pedonali per l’evacuazione in caso di emergenza; stazioni Sos ogni 150 metri, impianto idrico antincendio, l’installazione di pannelli a messaggio variabile per segnalazioni luminose agli automobilisti e l’introduzione di un impianto di videosorveglianza con capacità di analisi traffico, code e incidenti. Tutti gli impianti saranno realizzati con caratteristiche di resistenza al fuoco. Per la parte civile i lavori riguarderanno principalmente il rifacimento dei marciapiedi e del piano viabile, i nuovi sistemi di drenaggio e smaltimento delle acque e l’impianto per la raccolta degli sversamenti accidentali.
I lavori, aggiudicati all’Associazione temporanea di imprese Elef S.p.A. – S.I.E.I. S.r.l. con sede a Vicenza, saranno realizzati in 360 giorni a partire dalla data di consegna all’impresa appaltatrice.

Gli interventi nella galleria Montecoronaro, del valore complessivo di circa 9,7 milioni di euro, riguarderanno l’ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza (Sos, segnaletica luminosa), la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile nonché l’impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo.
I lavori, aggiudicati con il ribasso del 42,56% all’ATI Aedes Aurora S.r.l. – CO.ED.EL S.r.l. – Boccuzzi S.r.l. – CO.PAN. S.r.l., con sede a Bari, saranno completati entro 310 giorni a partire dal giorno della consegna all’impresa appaltatrice.

Tra le altre aggiudicazioni della settimana, la Conpat di Roma ha vinto i lavori di ristrutturazione della traversa sul torrente Sauro in Agro di Aliano (Matera) e le relative opere accessorie. Il bando da 15,8 milioni dell’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia di Bari è stato assegnato per 13,5 milioni.