Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aeroporti: nuove misure di sicurezza, un piano dell’Unione europea

Sono in arrivo nuove implementazioni nei controlli di sicurezza presso tutti gli aeroporti europei. A rivelarlo il “Corriere della Sera”, che ha ottenuto l’indiscrezione da fonti dell’organo esecutivo dell’Unione europea e da diverse società private coinvolte nell’operazione. Le misure verranno applicate in tempi brevissimi, tanto che se ne presume l’operatività nelle prossime settimane. Verranno applicate con particolare attenzione a 29 Paesi considerati a rischio attentati, che fanno parte di un elenco stilato ad hoc i cui voli saranno sottoposti ad ulteriori controlli oltre a quelli previsti normalmente.

Nello specifico non vedremo nulla di troppo complesso e costoso, ma le novità interesseranno un sistema di monitoraggio affidato ad esperti del settore: detective profiler effettueranno uno screening dei passeggeri per valutarne eventuali comportamenti anomali. In tempo reale saranno collegati col database dell’Interpol e dei servizi segreti nazionali che analizzeranno i lineamenti facciali dei passeggeri sospetti.

Oltre ai detective comportamentali e telecamere hi-tech con sistema di riconoscimento, numerosi presidi verranno improvvisati sulle vie d’accesso ai terminal; si farà inoltre regolare ricorso ai cani antiesplosivo. Nello scalo francese “Charles De Gaulle” già sono state installate le telecamere e impiegati i detective. Pare che il sistema di supporto sarà il PNR, il Passenger Name Record, da poco approvato in via definitiva al Parlamento europeo.